L'evento

Anche gli scout delle province di Alessandria e Asti alla Route Nazionale

All'evento hanno partecipato anche i Gruppi Scout della Zona dei Vini, con 125 capi Scout appartenenti ai Gruppi Alessandrini e Astigiani

Anche gli scout delle province di Alessandria e Asti alla Route Nazionale
Pubblicato:

Si è svolta nei giorni scorsi a Verona la Route Nazionale delle Comunità Capi dell’Associazione Giude e Scout Cattolici Italiani dal titolo “Generazioni di felicità”.

Gli scout alessandrini alla Route Nazionale

A Verona hanno partecipato anche i Gruppi Scout della Zona dei Vini, ed in particolare 125 capi Scout appartenenti ai Gruppi di Alessandria 1, 2 e 3, Asti, San Damiano, Callianetto, Casale Monferrato, Novi Ligure-Tortona 1, Valenza 1 e Ovada 1.
All'evento hanno partecipato 18000 mila capi scout appartenenti a 1600 gruppi da tutta Italia. La Route si è svolta su una superficie di circa 250mila metri quadrati di campo.
Seicento i volontari che hanno dato una mano con l’organizzazione, il cosiddetto Tangram Team, in gran parte composto da scout non più in servizio o soci del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).

Foto di Nicola Cavallotti

Quattro giorni di riflessioni, dibattiti, incontri, festa e gioco, nel più classico stile scout, per parlare di felicità, che “rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia”, e che è ritornata anche nel titolo di questo appuntamento: “Generazioni di felicità”.

Tanti gli Ospiti d’eccezione per convegni, testimonianze e contributi video, tra cui: Fra Paolo Benanti – presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri; Enrico Giovannini – economista e statistico, già Ministro del Lavoro e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Elena Bonetti – parlamentare, già Ministra per le pari opportunità e la famiglia; Graziano Delrio – già Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Rosy Bindi – già Ministro per le politiche per la famiglia; Roberta Pinotti – già Ministro della Difesa; Don Luigi Ciotti – Presidente di Libera; Marco Damilano – giornalista; Claudio Sardo – giornalista; Rosario Maria Gianluca Valastro – Presidente Croce Rossa Italiana; Fabio Geda – scrittore e educatore italiano; Enrico Brizzi – scrittore.

Foto di Andrea Pellegrini

Sul Palco di Arena 24 hanno animato le serate dell’evento: Gianni Morandi, Gio Evan, Roberto Mercadini, Camilla Filippi, Enrico Brizzi, Shervin Haravi, Bandakadabra, Roberto Vecchioni e Alfa
La giornata conclusiva ha visto la messa celebrata dal presidente della Cei, card. Matteo Zuppi e la lettura, dal palco, del messaggio di Papa Francesco che ha rinnovato il suo apprezzamento a tutta l’Associazione definita “rilevante realtà educativa nella Chiesa".
Dopo la Messa, è seguito il saluto del Vice Ministro del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e infine il saluto conclusivo dei Presidenti del Comitato Nazionale AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola.

Seguici sui nostri canali