Spinetta Marengo

Scattato piano di emergenza nel polo chimico di Spinetta Marengo

Tutti gli enti sono stati avvertiti, mentre all'interno dello stabilimento è presente l'Arpa per monitorare la situazione insieme ai tecnici addetti

Scattato piano di emergenza nel polo chimico di Spinetta Marengo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' scattato questa mattina all'alba il piano di emergenza interno nel polo chimico di Spinetta Marengo ad Alessandria, avvertiti tutti gli enti, compresi vigili del fuoco e Arpa.

Emergenza nel polo chimico

Intorno alle 4.30 di questa mattina, giovedì 29 agosto, è scattato il piano di emergenza interno nello stabilimento ex Solvay di Spinetta Marengo. Dalle prime informazioni, si sarebbe verificata una perdita di un intermedio di lavorazione da uno dei tank all'interno del stabilimento.

Come riferito dall'azienda - ora Syensqo - non sussisterebbero pericoli per le persone. All'interno dello stabilimento è presente l'Arpa per monitorare la situazione insieme ai tecnici addetti, mentre i dipendenti sono ancora fuori in attesa di notizie. L'entrata del polo chimico è al momento presidiata dalla polizia municipale.

Aggiornamento ore 14

L'azienda Syensqo comunica che l'emergenza di questa mattina presso lo stabilimento di Spinetta Marengo si è conclusa alle ore 11:38. È in corso il travaso in un altro tank del contenuto, costituito da gas freon con impurezze di acido fluoridrico e cloroformio. L'azienda ribadisce che non ci sono stati impatti su cose o persone.

Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco per acquisire i necessari elementi di conoscenza e per seguire le operazioni di messa in sicurezza del sito.

Come confermato anche dalla Prefettura di Alessandria, l'attività di monitoraggio per la rilevazione di composti acidi e composti organici volatili effettuata da Arpa non ha evidenziato valori dei composti chimici fuoriusciti in concentrazioni significative, così come non risultano coinvolti composti Pfas.

Seguici sui nostri canali