Le previsioni

Irrompe l'autunno: da stasera piogge e calo delle temperature

In Piemonte sono attese piogge in serata, poi il maltempo si sposterà verso Lombardia e Triveneto

Irrompe l'autunno: da stasera piogge e calo delle temperature
Pubblicato:

E’ in arrivo dal nord Atlantico una perturbazione che, tra stasera e venerdì, interesserà anche l’Italia con un marcato peggioramento che porterà piogge, temporali, venti forti e neve sulle Alpi.

Da stasera piogge e calo delle temperature

Tra stasera e venerdì è in arrivo una perturbazione dal nord Atlantico che porterà un marcato peggioramento anche in Italia. "Un netto cambiamento del tempo è in atto in Europa con la discesa di una massa d’aria fredda, insolita per il periodo che, dopo aver attraversato molte Nazioni, raggiungerà l’Italia, decretando la conclusione dell’estate ” - spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Il tutto associato ad un deciso calo delle temperature dopo tanto caldo anomalo. "Oltre alle piogge, l’aria fredda in arrivo determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, che scenderanno fino a 5-7°C al di sotto della media stagionale, portando un clima decisamente autunnale. - aggiunge il meteorologo - Si attendono inoltre le prime nevicate diffuse sui versanti esteri delle Alpi, con quota neve prossima ai 1000-1300m, in particolare sul comparto centro-orientale. In Italia, la neve potrà scendere fino a 1300-1600 metri sulle Alpi orientali".

In Piemonte sono attese piogge in serata, poi il maltempo si sposterà verso Lombardia e Triveneto, per poi estendersi al resto del Paese, fino a raggiungere il Sud Italia entro venerdì.

Seguici sui nostri canali