I funerali

Oggi a Casale Monferrato l'ultimo saluto a Romana Blasotti Pavesi

Moltissimi i messaggi di cordoglio che sono arrivati in queste ore in omaggio a questa combattente, tra cui anche le sigle sindacali del territorio

Oggi a Casale Monferrato l'ultimo saluto a Romana Blasotti Pavesi
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Casale Monferrato darà l’ultimo saluto, oggi alle 14.45 nella chiesa dei frati di Porta Milano, a Romana Blasotti Pavesi, anima dell’AFeVA, l’Associazione Familiari e Vittime dell’amianto.

Oggi i funerali di Romana Blasotti Pavesi

Sarà un momento ricordo e di riconoscenza nei confronti di una donna che ha lasciato un segno indelebile in questa città, simbolo della lotta all’amianto. Mancata all’età di 95 anni, Romana Blasotti Pavesi era presidente onoraria dell’AFeVA, che aveva guidato per 30 anni, rappresentando la città di Casale Monferrato nel lungo e tortuoso processo (caduto in prescrizione nel 2014) che vedeva lo svizzero Stephan Schmidheiny colpevole di disastro ambientale.

Moltissimi i messaggi di cordoglio che sono arrivati in queste ore in omaggio a questa combattente. Oltre al sindaco Emanuele Capra e a tutta l’amministrazione comunale e oltre ai rappresentati di Afeva, la sua associazione, si sono uniti a questo triste momento le sigle sindacali del territorio.

In una nota Cgil ne ricorda la coerenza e la determinazione: "La storia dell’Eternit, della fabbrica e dell’amianto che produceva, è legata indelebilmente al nostro Monferrato ma lo è di più alla VITA delle persone che ha distrutto. Romana ne è l’esempio lampante. Esempio nella sofferenza e nel dolore ma ancor di più nella determinazione che ha dimostrato nel tenere la coerenza necessaria alla lotta all’amianto e all’Eternit, nonostante il tempo e le “cassandre” economiche dello svizzero al Comune di Casale".

Anche la Uil ricorda l’indomito coraggio e la ferma determinazione di Romana: "con lei se ne va un sicuro riferimento per la nostra azione sindacale, ma perdiamo anche una grande amica, donna generosa, esempio di fermezza”.

Anche la Cisl ha espresso cordoglio e vicinanza a tutta la comunità casalese in seguito alla scomparsa di Romana Blasotti Pavesi, definendola “simbolo della lotta all’Eternit”. "Una donna che – si legge ancora- è riuscita a trasformare la tragedia familiare che l’ha colpita, in una battaglia per la giustizia e la verità”.

 

Seguici sui nostri canali