Alessandria: nuovi totem multifunzione in ospedale per semplificare i servizi ai cittadini
Il servizio finanziato con il PNRR è disponibile al Presidio Civile Santi Antonio e Biagio e presso l’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria annuncia un'importante svolta verso la digitalizzazione con l'installazione di nuovi totem self-service nelle sue strutture.
Nuovi totem in ospedale
Si tratta di dispositivi tecnologicamente avanzati che offriranno ai cittadini una pluralità di servizi automatizzati, pensati per rendere l’esperienza di fruizione delle prestazioni sanitarie più semplice, veloce e accessibile. Questo progetto di digitalizzazione si inserisce nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che sostiene l'innovazione tecnologica e la modernizzazione del sistema sanitario italiano, migliorando la qualità e l'accessibilità dei servizi per tutti i cittadini.
I nuovi totem, la cui operatività sarà completata nei prossimi mesi, permetteranno ai cittadini di: gestire autonomamente l’accettazione delle visite e delle prestazioni, evitando il passaggio dagli sportelli dedicati; effettuare pagamenti del ticket sanitario utilizzando carte di credito o bancomat; utilizzare la tessera sanitaria (in aggiunta al tradizionale foglio di prenotazione) per accedere ai servizi (pagamenti, accettazione, ecc.); accodarsi virtualmente agli ambulatori in base alla tipologia di prestazione richiesta; stampare i referti medici in totale autonomia.
I lavori di sostituzione dei totem “Punto Giallo” sono iniziati il 2 settembre 2024: in questa fase, il totem del Presidio Infantile Cesare Arrigo non accetterà più pagamenti in contanti, che potranno comunque essere effettuati all'interno del Centro AURA dell’ospedale civile.
Con la progressiva sostituzione di tutti i totem entro fine ottobre 2024, i pagamenti delle prestazioni sanitarie potranno essere effettuati esclusivamente attraverso canali digitali, eliminando definitivamente la possibilità di pagare in contanti presso le strutture sanitarie.
"Questa trasformazione digitale mira a migliorare significativamente l’efficienza del servizio, evitando attese agli sportelli e semplificando le operazioni per i pazienti, che potranno accedere a un’ampia gamma di servizi direttamente dai totem installati in loco. - spiegano dall'azienda ospedaliera alessandrina - La piena adesione al sistema PagoPA, a cui faranno riferimento tutte le Pubbliche amministrazioni, rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di modernizzazione dei servizi amministrativi dell’AOU di Alessandria. Questo sistema di pagamento garantisce ai cittadini la possibilità di utilizzare metodi affidabili, efficienti e personalizzati, con una varietà di opzioni che garantiranno comunque la possibilità di effettuare pagamenti anche in contanti presso tabaccherie e punti commerciali abilitati".