L'evento

Christmas Contest 2024: ci si avvicina alla finale, il 22 settembre il verdetto

Il contest nasce dalla volontà del flautista Andrea Griminelli, ispirato da Papa Francesco, di investire sull’educazione, dare voce ai giovani e generare luce con la creatività

Christmas Contest 2024: ci si avvicina alla finale, il 22 settembre il verdetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Christmas Contest 2024 si sta dirigendo verso l'atto finale ed è ormai tutto pronto per la semifinale che si terrà il prossimo 22 settembre a Roma e che metterà in competizione 16 concorrenti selezionati.

Cos'è il Christmas Contest

"Papa Francesco vuole, attraverso l’educazione, rendere il mondo un posto migliore. Per farlo, chiede di ascoltare la voce dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Agli artisti, riuniti per il Concerto di Natale in Vaticano, ha detto: "Anche nello smarrimento provocato dalla pandemia, la vostra creatività può generare luce". Così abbiamo deciso di raccogliere queste sfide: investire sull’educazione, dare voce ai giovani, generare luce con la creatività ed è nato il Christmas Contest". Nasce così, quindi, il Christmas Contest.

Ma ora è il momento di cantare

I partecipanti, che hanno superato le fasi di selezione, si esibiranno presso il Forum Theatre, dove saranno proclamati i vincitori. La serata sarà condotta da Arianna Ciampoli, affermata conduttrice televisiva italiana con una carriera decennale che l’ha vista alla guida di programmi di successo su Rai e TV2000. Ulteriore elemento di prestigio sarà la presenza dell’artista Andrea Griminelli, flautista famoso in tutto il mondo e padrino della manifestazione. Inoltre, il Piccolo Coro “Le Dolci Note”, diretto dal M° Alessandro Bellomaria, arricchirà l'evento con una selezione di canti natalizi, portando un'atmosfera di magia tipica del Natale.

Christmas Contest 2024
Foto 1 di 4
Christmas Contest 2024
Foto 2 di 4
Christmas Contest 2024
Foto 3 di 4
Christmas Contest 2024
Foto 4 di 4

Andrea Griminelli

La finale

Il giorno successivo, 23 settembre, papa Francesco riceverà i concorrenti in Vaticano, sottolineando il carattere peculiare del Concorso, che da 4 anni propone brani inediti ispirati al Natale e ai suoi valori. Ecco l’elenco dei giovani partecipanti: Eleonora Ali, Tommaso Cesana, Erika Cosentino, Tiziana D’Amico, Xhovana Fiori, Irene Gentile, Masala-Foresta, Eva Maria Nicolescu, Francesco Oliveri, Matteo Ricci, Sofia Maria Sicula, Oleg Spinu, Ștefania Mădălina Stoica-Radu, Saule Tamulionyte, Francesco Tiberi, Lorenzo Valente.

Con loro, saranno ricevuti in udienza anche i giudici, gli organizzatori ed i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento. Il Christmas Contest è riservato ad artisti fra i 16 e i 35 anni e aperto a brani di tutti i generi musicali, purché inediti. La giuria è composta da Mons. Davide Milani (Segretario Generale della Fondazione Pontificia Cultura per l’Educazione), Silvia Notargiacomo (Conduttrice Radiofonica), M° Adriano Pennino (Direttore d’Orchestra), Paolo Rondelli (Direttore Istituti Culturali della Repubblica di San Marino) e Dario Salvatori (Critico Musicale).

Quest'anno, grazie a una collaborazione con l’Associazione dei Romeni in Italia, il Concorso ha visto l’iscrizione di partecipanti provenienti da Romania, Lituania, Moldavia e altri paesi, alcuni dei quali hanno raggiunto le semifinali e concorreranno per la finale.

Chi dà vita al Christmas Contest 2024

Il concorso è promosso dalla Fondazione Cultura per l’Educazione con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura ed in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino. La TV di Stato sammarinese celebrerà il Natale 2024 con la messa in onda del programma, contribuendo alla diffusione dei valori del Concorso.

L’evento è organizzato da Prime Time Promotions in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti, con il supporto di GIVOVA; Il Tempo, Gruppo Netweek (media partner), R101 (radio ufficiale); A.F.F.I. Associazione Fioristi e Floricoltori Italiani (fornitori ufficiali); Forum Theatre, Tech Style e Azienda vitivinicola Ciù Ciù (partner tecnici), Lodovichi Ricevimenti e Radisson Blu GHR Hotel (hospitality partners); G.I.F.T. di Tittarelli Giordano e Graziano snc (fun partner).

Seguici sui nostri canali