L'annuncio

Il nuovo polo logistico ferroviario di Alessandria assegnato al gruppo Bertola

Il sindaco Abonante: "Che del progetto vincitore faccia parte anche lo Studio dell’Architetto Carlo Ratti è un notevole valore aggiunto"

Pubblicato:
Aggiornato:

Annunciato questa mattina il raggruppamento vincitore per la redazione del Masterplan e della Variante Urbanistica del nuovo scalo merci di Alessandria.

Il polo logistico affidato al Gruppo Bertola

Il Gruppo Bertola guida il raggruppamento di imprese e professionisti che realizzerà il “Masterplan” del nuovo polo logistico e urbano dello scalo merci di Alessandria. Lo ha annunciato il Commissario Straordinario del Terzo Valico, Calogero Mauceri.

Servizio di Cristiana Zanetto

 

Il commento del sindaco Abonante

Il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha commentato con entusiasmo la procedura di selezione delle manifestazioni di interesse per la partecipazione all’iter di ridefinizione dell’inquadramento urbanistico delle aree dello scalo di Alessandria Smistamento finalizzato alla realizzazione di un hub intermodale.

“Felici per la notizia che avvia un percorso in grado di offrire opportunità alla nostra Città e al territorio provinciale e che ripaga di un’attenzione sul tema che ha visto protagonista il Comune con gli altri enti competenti. - commenta il sindaco - Che del progetto vincitore faccia parte anche lo Studio dell’Architetto Carlo Ratti è un notevole valore aggiunto. Ricordo quando aprimmo con loro un’interlocuzione fattiva sul tema del futuro urbanistico di Alessandria, al di là della sola logistica; all’epoca era solo una suggestione che oggi forse prende corpo. Quel che sarà lo vedremo, ma avere soggetti di questo tipo impegnati a ragionare con tutte e tutti noi sullo sviluppo sostenibile dell'alessandrino è già un buon risultato”.

“Voglio ringraziare la struttura tecnica del Comune – urbanistica e lavori pubblici – che ha partecipato con grande competenza e passione, insieme alla Giunta, ai lavori preparatori delle linee guida che sono andate a gara".

Seguici sui nostri canali