Società

Giornata internazionale delle persone anziane, Ferrari: "Servono politiche che promuovano la salute e la socialità"

Paola Ferrari coglie l'occasione per ribadire "quanto sia fondamentale promuovere politiche che favoriscano una visione della vecchiaia come risorsa"

Giornata internazionale delle persone anziane, Ferrari: "Servono politiche che promuovano la salute e la socialità"
Pubblicato:

Le parole della Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane.

Giornata internazionale delle persone anziane

In occasione della ‘Giornata internazionale delle persone anziane’, la Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, coglie l'occasione per ribadire "quanto sia fondamentale promuovere politiche che favoriscano una visione della vecchiaia come risorsa e valorizzino il ruolo che gli anziani hanno nel nostro tessuto sociale".

"Viviamo in una società che misura il valore delle persone in base alla loro produttività, così, non appena smettono di lavorare perdono questo valore. - prosegue Ferrari -  Invecchiando, infatti, quel che resta è un mero calcolo dei costi che queste persone hanno per la collettività, tanto che vengono spesso identificati solo dalle malattie che le colpiscono. Si tratta di una forma di “mercificazione” che porta a vedere le persone che invecchiano esclusivamente come un peso sulle spalle del nostro sistema di welfare".

La Garante degli Anziani aggiunge: "Noi abbiamo chiaro l'obiettivo: politiche che promuovano la salute e la socialità come nuove forme di cohousing, superamento delle Rsa e dell'istituzionalizzazione, costruire l’alternativa alla cultura dello scarto, come l’ha definita Papa Francesco per prevenire situazioni di isolamento, marginalizzazione e solitudine. Non possiamo permetterci di lasciare indietro chi ha costruito il nostro presente. Sostenere gli anziani è un debito di giustizia".

Seguici sui nostri canali