Reperti archeologici della Repubblica del Perù restituiti dai carabinieri di Torino
I beni restituiti fanno parte di due distinte attività investigative: una risalente al 2014 e l’altra al 2021
Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino ha restituito importanti reperti archeologici alla Repubblica del Perù.
Restituiti dei reperti archeologici
La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Consolato Generale della Repubblica del Perù nel capoluogo sabaudo. I beni restituiti fanno parte di due distinte attività investigative: una risalente al 2014 e l’altra al 2021.
Nel primo caso erano stati trovati all’interno di un’abitazione privata diversi manufatti di evidente provenienza precolombiana: il detentore era privo di qualunque certificazione che ne attestasse un legittimo possesso e una lecita esportazione dal paese d’origine. Nel secondo caso, ad essere posto sotto sequestro è stato un altro manufatto individuato dallo stesso personale del Consolato Generale del Perù di Torino presso una nota fiera di settore. Gli accertamenti scientifici hanno permesso di acclarare che, sebbene la statuetta in sé fosse una replica, era invece originale e di assoluto interesse culturale il tessuto di piume che lo adornava.
L’intervento dei carabinieri, di concerto con gli esperti culturali ministeriali esteri, ha permesso la restituzione di quei reperti, che rappresentano l’identità culturale delle popolazioni peruviane, assicurandone una nuova fruizione.