L'inaugurazione

A Valenza inaugurata la sede dell'istituto GEM dedicato all’oreficeria

Consegnati i diplomi ai primi 16 studenti che hanno concluso il biennio attivato nel 2022 nella città dell’oro

A Valenza inaugurata la sede dell'istituto GEM dedicato all’oreficeria
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì scorso, inaugurata la sede del Gem, l’istituto dedicato all'oreficeria appartenente alla Tam family che ha sede a Valenza.

Inaugurata la sede dell'istituto GEM

Taglio del nastro, a Valenza, dell’istituto tecnico superiore GEM, dedicato all’oreficeria. E’ stata la vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino ad inaugurare la sede, alla presenza degli addetti ai lavori e di molte autorità del territorio.

“E’ questo un passo fondamentale per il futuro del settore orafo e gemmologico - ha commentato Elena Chiorino -. Laboratori di ultima generazione, simbolo di crescita, innovazione e opportunità per gli studenti; risorse moderne che contribuiranno a preparare al meglio i giovani a un mercato del lavoro in continua evoluzione e alla ricerca di competenze specifiche. Stiamo investendo nella valorizzazione dei talenti che sono il motore strategico dell'intera Regione”.

In occasione della cerimonia sono stati consegnati i diplomi ai primi 16 studenti che hanno concluso il biennio attivato nel 2022 nella città dell’oro. Gli studenti che hanno conseguito il diploma, ottenendo la qualifica di Tecnico superiore di processo e prodotto orafo (con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo), sono: Gloria Carmellino, Marcello Genovese, Francesca Guttadauro, Angelica Iob, Asia Izzo, Alissa Mantero, Isabel Martinello, Malek Menzli, Fabiola Miglietta, Riccardo Piatto, Donatella Rapa, Giulia Sansone, Caterina Serafino, Alessandro Vaccari, Giada Vitobello.

Entro novembre, intanto, prenderà il via il terzo ciclo biennale del Gem 2024-26 e il secondo e ultimo anno del corso 2023-25, che contempla due classi Gemmologia e Oreficeria. Ed è proprio nell’ambito della curvatura di Gemmologia che il corso presenta da quest’anno un’importante novità: a seguito di un accordo con l’Igi, Istituto Gemmologico Italiano, gli allievi che supereranno la prova finale conseguiranno anche un attestato rilasciato dal principale istituto italiano di classificazione e di valutazione delle gemme.

Seguici sui nostri canali