L'iniziativa

"Non sei sola": sui biglietti degli autobus ad Alessandria un aiuto per le vittime di violenza

L'azione a sostegno delle donne vittime di violenza nata dalla collaborazione tra Comune, me.dea e Gruppo Amag

"Non sei sola": sui biglietti degli autobus ad Alessandria un aiuto per le vittime di violenza
Pubblicato:

Al via la distribuzione di cinquantamila biglietti dell'autobus che riportano i numeri a cui chiedere aiuto in caso di violenza.

Un aiuto per le vittime di violenza

Sono cinquantamila i biglietti d’autobus personalizzati sul retro con la frase “Non sei sola. Se vivi una situazione di violenza chiama il 1522 o l’800 098 981” che saranno distribuiti ad Alessandria grazie ad una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Alessandria, con cui fra l’altro è stata attivata una collaborazione fra l'associazione me.dea, Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e Gruppo Amag.

Il 1522 è il numero verde di pubblica utilità per il sostegno delle vittime di violenza e stalking; mentre l’800 098 981 è il numero del centro antiviolenza me.dea, realtà che dal 2009 opera sul territorio alessandrino per contrastare e prevenire la violenza sulle donne, offrendo sostegno psicologico e assicura una serie di servizi gratuiti, tra cui orientamento abitativo e lavorativo, sostegno alla genitorialità, consulenza legale e, nei casi particolarmente gravi, ospitalità protetta.
Il lavoro del centro antiviolenza me.dea si avvale di una rete relazionale attuata in collaborazione con istituzioni e servizi del territorio, grazie alla proficua esperienza maturata dalla Rete Antiviolenza della provincia di Alessandria, nata nel 2014 e rinnovata nel 2108, alimentata in modo costante da tavoli di confronto.

"Questa, come altre azioni in tema, sono parte di un percorso di attenzione e aiuto alle donne, che l’Amministrazione Comunale e tutti i soggetti coinvolti intendono far crescere, per incidere positivamente su un’emergenza sociale che riguarda una donna su tre in Italia e nel Mondo." - spiegano da Palazzo Rosso.

Seguici sui nostri canali