Novi Ligure festeggia i cento anni di Coppi
NOVI LIGURE - La città festeggia il compleanno del campione del ciclismo con uno spettacolo teatrale su due ruote.
Il 15 settembre 1919 nasceva uno dei più grandi talenti del ciclismo italiano e mondiale, Fausto Coppi, e cento anni dopo la città di Novi Ligure festeggia questo importante anniversario con un evento particolare, uno spettacolo di teatro di strada a tappe “Il campione e la zanzara”, che ripercorre la vita e le imprese memorabili dell’Airone raccontata da sei personaggi in bici con maschere, costumi e stendardi.
Gli spettatori potranno seguire la rappresentazione in sella alla bicicletta, presentandosi alle ore 9.45 davanti al Museo dei Campionissimi con la propria bici oppure noleggiandone gratuitamente una tra quelle a disposizione della struttura museale.
Lo spettacolo sarà diviso in tre tappe, passando da piazza Dellepiane a Piazza Carenzi e piazzetta San Pietro per poi ritornare al Museo, dove fino al 29 settembre sarà possibile visitare l'esposizione “Coppi il più grande, Merckx il più forte”, mostra fotografica da archivi inediti e di famiglia realizzata in collaborazione con la giornalista Mimma Caligaris.
Lo spettacolo, frutto di una creazione Faber Teater e Mario Chiappuzzo, sarà replicato a Tortona nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.