L'annuncio

Dal Ministero 87 milioni contro il dissesto idrogeologico in Piemonte

Ben 21,4 milioni andranno al Comune di Alessandria per adeguare il sistema difensivo del fiume Tanaro

Dal Ministero 87 milioni contro il dissesto idrogeologico in Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

L'annuncio dell'onorevole alessandrino Riccardo Molinari, che auspica in un "utilizzo delle risorse per interventi rapidi e risolutivi".

Fondi contro il dissesto idrogeologico

In arrivo dal Ministero 87 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico in Piemonte, di cui ben 21,4 milioni al Comune di Alessandria per adeguare il sistema difensivo del fiume Tanaro, oltre a 15 milioni al comune di Asti con lo stesso obiettivo, e a 3,3 milioni a Mirabello Monferrato per la mitigazione della pericolosità idraulica di rii locali.

Ad annunciarlo è il capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, l'onorevole Riccardo Molinari: "Un plauso al Ministero all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica, che grazie all'impegno del viceministro Vannia Gava e della Lega ha individuato rilevanti risorse per la messa in sicurezza preventiva e strutturale dei territori piemontesi, e in particolare per l'Alessandrino. L'auspicio - conclude l'on. Molinari - è che ora le risorse siano utilizzate per interventi rapidi e risolutivi".

Il viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava aggiunge: “Diamo alla Regione risorse e strumenti per operare sulle priorità da essa stessa individuate al fine di superare le criticità e mettere in sicurezza i territori”. Gli investimenti si uniscono alle nuove norme introdotte dal Decreto-Legge Ambiente con cui sono stati rafforzati i poteri dei presidenti di Regione e previsti meccanismi per velocizzare la spesa.

Gli ulteriori interventi che saranno finanziati in Piemonte sono: 3,9 milioni di euro per interventi a Volvera (TO) per la realizzazione di muri arginali sul torrente Chisola, a valle del ponte SP 139; 2,1 milioni di euro per interventi a Rubiana (TO) per il completamento della messa in sicurezza della strada comunale Tetti; oltre 500mila euro a Castellamonte (TO) per il consolidamento del versante Sud di Canton Querio; oltre 1 milione di euro a Ornavasso (VB), località Capoluogo, per interventi sul fiume Toce; altri 1,6 milioni nella zona di Verrua Savoia (TO) per interventi di consolidamento dell’abitato tra le località San Giovanni e Ronzo; 2,1 milioni di euro per opere a Briga Alta (CN), sistemazione idrogeologica del Rio Bavera e messa in sicurezza dell’abitato di Piaggia; 960mila euro per interventi a San Raffaele Cimena (TO), messa in sicurezza del dissesto idrogeologico dell’abitato di San Raffaele Alto; 2 milioni di euro a Ovada (AL) per un intervento di mitigazione del rischio da esondazione del torrente Orba; 2,6 milioni di euro a Limonte Piemonte (CN) per la messa in sicurezza del rio San Giovanni. Infine, 320mila per interventi da Avolasca (AL) per la messa in sicurezza della frazione Ca Borella, e 300mila euro a Nebbiuno (NO), per il riassetto idrogeologico del versante del rio Strolo/Colorio, a monte della Cartiera.

 

Seguici sui nostri canali