Abbandono rifiuti: a Novi Ligure tre telecamere mobili per individuare i responsabili

Le telecamere saranno spostate periodicamente per monitorare tutti i quartieri della città e, in particolare, i punti più soggetti all'abbandono di rifiuti

Abbandono rifiuti: a Novi Ligure tre telecamere mobili per individuare i responsabili
Pubblicato:

Si intensificano ulteriormente i controlli sul territorio novese per contrastare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti.

Lotta all'abbandono di rifiuti

Il Comune di Novi Ligure, con la collaborazione e il supporto di Gestione Ambiente, ha installato tre nuove telecamere di sorveglianza posizionate nei punti più sensibili della città per individuare e sanzionare i trasgressori che abitualmente lasciano sacchetti di rifiuti e ingombranti sui marciapiedi o accanto alle campane del vetro.

Le telecamere saranno spostate periodicamente per monitorare tutti i quartieri della città. L'iniziativa mira a sorvegliare e monitorare i punti più critici, a prevenire e dissuadere i “furbetti” dell’abbandono da comportamenti scorretti, a tutelare il decoro urbano, garantendo un ambiente più pulito e sicuro per tutti. “L’ampliamento del controllo sul territorio è anche e soprattutto a tutela di coloro, per fortuna numerosi, che la raccolta dei rifiuti la fanno correttamente. Per chi, invece, non rispetta le regole arriveranno multe salate, con sanzioni che possono arrivare fino a 5.000 euro e avere anche implicazioni di carattere penale", dichiarano da Gestione Ambiente.

Chiediamo, comunque, a tutti i cittadini la massima collaborazione per evitare di trasformare il nostro bellissimo territorio in discariche a cielo aperto, e di segnalarci eventuali comportamenti poco corretti da parte di persone incivili”, raccomandano Gestione Ambiente e l'Amministrazione comunale. Intanto, gli ultimi dati disponibili in merito all'andamento della raccolta differenziata in città, aggiornati ad agosto di quest’anno, indicano una percentuale del 78%, valore che supera ampiamente gli obiettivi normativi contenuti nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e gli obiettivi della Legge Regionale 1/2018 per il 2025 che è pari al 70%.

Seguici sui nostri canali