Difendere la sanità: i pensionati dello Spi-Cgil in piazza a Torino il 31 ottobre
La protesta è inserita nell’ambito di 4 giorni di mobilitazione nazionale sul tema del potere d’acquisto dei pensionati
Il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil scenderà in piazza, il prossimo 31 ottobre a Torino, organizzando un presidio sotto la sede della Regione Piemonte.
Difendere la sanità
La protesta è inserita nell’ambito di 4 giorni di mobilitazione nazionale sul tema del potere d’acquisto dei pensionati. Secondo un sondaggio realizzato per la Camera del Lavoro del Piemonte la popolazione anziana (il 26% è over 65) chiede una sanità più presente ed efficace. Oltre la metà dei piemontesi intervistati mette al primo posto la difesa della sanità pubblica, seguita dai rischi sulla sicurezza sul lavoro e dalla lotta contro il precariato.
Massima, dunque, l’attenzione nei confronti delle fasce più fragili. Spi Cgil Piemonte chiede che “la Regione faccia tutto ciò che può per migliorare la tutela della salute e l’assistenza delle persone non autosufficienti indipendentemente dalle risorse date dal governo nazionale”, con un occhio di riguardo a quel 53% di pensionati piemontesi che vivono con meno di 750 euro al mese e a cui deve essere comunque riconosciuto il diritto alle cure. Per molti il ricorso all’utilizzo alle residenze socio assistenziali è economicamente inaccessibile.