Torino: a Natale torna la sosta a pagamento in centro
Ascom Confcommercio: "Come dimostra anche il modello della grande distribuzione il parcheggio libero è parte integrante, e stimolante, dell’esperienza di acquisto"
Torna anche quest'anno, la sosta a pagamento nell'area centrale di Torino anche nei giorni festivi in occasione del periodo natalizio.
Torna la sosta a pagamento
Il provvedimento sarà in vigore dall'8 al 22 dicembre, quando sarà dunque necessario pagare il parcheggio nelle strisce blu anche la domenica. La delibera, approvata oggi dalla Giunta comunale, "si propone di favorire la rotazione delle auto negli stalli in concomitanza delle aperture festive delle attività commerciali - precisa una nota di Palazzo Civico - migliorando la mobilità dell'area e supportando la rete commerciale e turistica".
Contraria al provvedimento della Giunta Comunale la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa: "Dove il parcheggio è gratuito la gente arriva più facilmente, felice di avere il proprio mezzo a disposizione per trasportare i pacchi, che sotto Natale possono essere anche numerosi e molto voluminosi. Come dimostra anche il modello della grande distribuzione il parcheggio libero è parte integrante, e stimolante, dell’esperienza di acquisto. Offrire questa possibilità durante le domeniche natalizie, in particolare, sarebbe un importante sostegno per il commercio di prossimità. In un periodo cruciale come quello delle festività, quando molti negozi fanno una parte significativa del loro fatturato annuale, ogni misura che agevoli l’accesso può fare la differenza".