Capotreno accoltellato a Genova: scatta lo sciopero nazionale del personale ferrovie
Ieri un capotreno è stato accoltellato da un 21enne egiziano a bordo del treno regionale Genova Brignole-Busalla
I sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero nazionale per domani dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale ferroviario.
Scatta lo sciopero nazionale
Durerà fino alle 16.59 lo sciopero nazionale di tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto Trenitalia, Fs Security, Trenord, Trenitalia Tper, Italo Ntv proclamato dai sindacati dopo che ieri pomeriggio, lunedì 4 ottobre, un capotreno di 44 anni è stato accoltellato e ferito in modo grave da un 21enne egiziano a bordo del treno regionale Genova Brignole-Busalla.
Il 44enne è stato aggredito a seguito di una discussione nata dal controllo dei biglietti del treno. Il capotreno ha deciso di far scendere il 21enne e la ragazza minorenne in sua compagnia quando, all'altezza della stazione di Genova Rivarolo, il ragazzo ha tirato fuori il coltello e ha colpito due volte il capotreno. Il dipendente di Trenitalia è stato immediatamente soccorso e trasportato in codice rosso all'ospedale Villa Scassi di Genova, mentre i due aggressori sono stati fermati e portati in caserma.
Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale delle ferrovie ma, come previsto dalla Legge e dalla disciplina di settore, verranno garantiti i servizi minimi.
!È inconcepibile che chi svolge il proprio lavoro in nome della legalità debba rischiare la vita per far rispettare le regole. Questo episodio non è solo un’aggressione a un singolo, ma un attacco alla sicurezza di tutti noi. È fondamentale che le autorità competenti facciano chiarezza su quanto accaduto e che i responsabili siano puniti severamente. - deputato di Fratelli d’Italia, Enzo Amich - La maggioranza, che sostiene questo governo, è impegnata a garantire idonei strumenti normativi che tutelino coloro che svolgono un servizio di pubblica utilità e rischiano, quotidianamente, di essere aggrediti da quanti sono refrattari al rispetto delle regole. Spiace constatare che la sinistra, anziché assumere un atteggiamento collaborativo nell’interesse del paese, avversi lo sforzo del legislatore, teso a garantire maggiore sicurezza e tutela della legalità” .