Approvato il nuovo piano provinciale di coordinamento della Protezione Civile
Il nuovo piano è stato redatto in conformità con il nuovo Codice della Protezione Civile approvato nel 2018
Prefettura e Provincia di Alessandria hanno firmato un decreto che approva il nuovo piano provinciale di Coordinamento di Protezione Civile.
Nuovo piano di coordinamento di Protezione Civile
Il nuovo documento, che sostituisce la pianificazione precedente che risaliva al 2012, è stato redatto in conformità con il nuovo Codice della Protezione Civile approvato nel 2018 e le Direttive sulla pianificazione d'emergenza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile del 2021. Definisce i macro-scenari di rischio presenti sul territorio e le procedure da attuare in caso di criticità.
Tra i rischi maggiormente monitorati, quelli idraulici e idrogeologici, seguiti dai rischi industriali e tecnologici, sismici, incidenti stradali e incendi boschivi. In evidenza anche gli eventi meteorologici estremi e i fenomeni di siccità.
Questo documento – si legge in una nota - rappresenta un importante passo avanti nella visione della protezione civile: da semplice attività di “soccorso” - esclusivamente post-emergenziale - ad un’attività sistematica ed integrata che prevede le fasi di “previsione e prevenzione” delle possibili criticità a cui uno specifico territorio è esposto e la “minimizzazione dei rischi”.