Alluvione 1994: Castelletto Monferrato rende omaggio al dipendente Alfredo Conte
Alfredo Conte perse la vita mentre era in servizio nei giorni dell'alluvione del 1994. L'omaggio del Comune di Castelletto
In occasione del trentennale dell'alluvione del 1994, il Comune di Castelletto Monferrato ha voluto rendere omaggio al dipendente Alfredo Conte, che perse la vita mentre era in servizio in quei tragici giorni.
Castelletto ricorda Alfredo Conte
Domenica 10 novembre, in occasione delle commemorazioni del IV Novembre per i caduti per la patria e per le Forze Armate, il Comune di Castelletto Monferrato ha voluto ricordare Alfredo Conte, dipendente comunale scomparso il 4 novembre 1994 durante i giorni dell’alluvione.
"La nostra Amministrazione – commenta il Sindaco Gianluca Colletti – ha voluto inserire questo importante momento all’interno del Memoriale per il Trentennale dell’Alluvione del 1994. Alfredo è stato un esempio di semplicità, serenità, determinazione e forza nello svolgere le sue mansioni. Insieme alla sua famiglia abbiamo voluto ricordarlo. Tutti noi che abbiamo vissuto quei terribili momenti abbiamo il dovere di tramandare alle nuove generazione ciò che è accaduto in quei tragici momenti, ed in particolare quanto è stato fatto da allora ad oggi per far si che determinate tragedie non accadano più. Successivamente alla grande alluvione del 1994 in tutto il Piemonte è emersa la necessità di dotarsi di una Protezione Civile preparata e forte, costruendo le proprie basi sulla prevenzione".
"Il nostro territorio è ancora molto fragile dal punto di vista idrogeologico – continua il Sindaco – e necessita di importanti investimenti per evitare ulteriori pericoli alla nostra popolazione. L’impegno delle Istituzioni e quindi della politica tutta deve essere quello di impiegare più risorse possibili per la prevenzione, sulla difesa del suolo e sulla messa in sicurezza del nostro reticolo idrografico alessandrino".