A Gavi il terzo appuntamento del Festival Lavagnino: viaggio lungo la "via della seta"
Venerdì 15 novembre, al Teatro civico di Gavi, una serata che ripercorrerà la "via della seta" tra storia, musica e cinema
Terzo appuntamento, al Teatro civico di Gavi, del Festival Internazionale Lavagnino, patrocinato dalla Provincia di Alessandria.
Il Festival Lavagnino
Venerdì alle 21, in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, sarà proposto uno spettacolo dal titolo "La via della seta...da Marco Polo ad Angelo Francesco Lavagnino", un fantasioso percorso musicale e canoro tra immagini e suoni da Venezia alla Cina con protagonisti il Soprano Jing Tan, la suonatrice di Guzheng Yaqin Zhang, l'Iter Research Ensemble (ensemble vocale di ricerca della facoltà di Musicologia Università di Pavia - sede di Cremona) diretto dal M.o Giovanni Cestino e i Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria.
Partecipano inoltre Alessandra Lavagnino (Direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università degli studi di Milano e figlia del M.o Lavagnino) e Nicola Scaldaferri (Professore di Etnomusicologia, Università Statale di Milano). A presentare la serata sarà Iudica Dameri, Presidente dell'Associazione Libarna Arteventi.
Tra le composizioni musicali proposte in questo viaggio immaginario che tocca alcuni territori della Via della seta, si potranno ascoltare le colonne sonore del film "Marco Polo" musicato dal M.o Lavagnino nel 1962 e il "Marco Polo" del 1982 con la regia di Giuliano Montaldo (originario di Parodi Ligure) con musiche di Ennio Morricone. Oltre a brani Armeni, previste anche composizioni settecentesche del Gesuita francese trasferitosi in Cina J.M. Amiot (arrangiate da Nicola Scaldaferri).
L'ingresso è a offerta libera e il ricavato della serata è per un service a favore del MiniFal (una struttura per ragazzi disabili) a cura del Rotary club Gavi-Libarna.