Economia

Alessandria, giovedì al Museo Borsalino la presentazione di “I grandi industriali del Piemonte. I pionieri”

Incontro con l'autore Gianni Oliva alle ore 21

Alessandria, giovedì al Museo Borsalino la presentazione di “I grandi industriali del Piemonte. I pionieri”
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Giovedì 21 novembre, alle ore 21, presso il Museo Borsalino di Alessandria (Corso Cento Cannoni, 21), la Città di Alessandria, la Biblioteca Civica ed il Museo Borsalino organizzano la presentazione del libro “I grandi industriali del Piemonte. I pionieri” dello storico Gianni Oliva edito da Edizioni del Capricorno.

Alessandria, la presentazione di "I grandi industriali del Piemonte" al Museo Borsalino

Intervento di apertura di Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria. Dialoga con l’Autore, Domenico Ravetti, vicePresidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte. Ingresso libero. L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte.

Gianni Oliva traccia l’affascinante e articolato profilo delle più emblematiche figure imprenditoriali piemontesi protagoniste di quegli anni eroici: le origini familiari, il retroterra tecnico e culturale, la capacità di vedere lontano, di rischiare in proprio e talvolta anche di cambiare settore d’intervento, la creatività e la visione di lungo periodo. Alessandro Cruto e Giovanni Agnelli, Vincenzo Lancia e i brillanti iniziatori dell’epopea automobilistica (i fratelli Ceirano, Luigi Storero, Marcello Alessio, Michele Lanza, Vittorio e Pietro Diatto), Luigi Lavazza, Napoleone Leumann e la sua “città sociale”, Franz Miller e l’industria aeronautica, la famiglia Martiny e i Borsalino, i tessili biellesi e gli imprenditori del cinema, Carlo e Giuseppe Vigliardi Paravia e i creatori della moderna industria editoriale torinese, Riccardo Gualino e Camillo Olivetti: una carrellata di geniali protagonisti di un movimento che cambierà per sempre l’identità regionale.

I grandi industriali Alessandria

Seguici sui nostri canali