"Alessandria si accende": ben due alberi di Natale donati da imprese del territorio
Abonante-Barosini: “Sinergia tra amministrazione, aziende e associazioni unicum alessandrino"
ALESSANDRIA - Sinergia con le associazioni, con le imprese, con i commercianti e con le realtà imprenditoriali: per la prima volta il Natale di Alessandria sarà illuminato dall’accensione di ben due alberi di Natale entrambi finanziati da importanti realtà alessandrine.
"Alessandria si accende" con due alberi di Natale in p.zza Libertà e p.zza Garibaldi
Il primo, alto 10 metri (l’albero del Comune) destinato a decorare piazza della Libertà, verrà donato dall’azienda Paglieri, il secondo, che troverà collocazione dove corso Roma incontra piazza Garibaldi, sarà invece donato da Kimono, storica realtà commerciale del territorio. È la prima volta che ben due imprese decidono di scendere in campo per promuovere una festività tanto sentita dai cittadini e questa loro decisione mostra inequivocabilmente un segnale di forte vivacità di un territorio che ha la volontà di mettersi al servizio della comunità. Così "Alessandria si accende".
Il Natale, ovviamente, sarà anche sinonimo di luminarie. Per le luci e le decorazioni il Comune di Alessandria ha deciso di investire 100mila euro, una cifra che prevede anche un contributo destinato a sostenere le realtà dei commercianti che si stanno spendendo in prima persona nell’ideare iniziative destinate ad animare le vie degli acquisti. Le luminarie interesseranno piazza della Libertà, piazza Marconi, piazza Santo Stefano, piazzetta della Lega e, in quest’ultima location, farà la sua comparsa anche la “Casa di Babbo Natale”, un’attrazione destinata ai più piccoli. Tanti, inoltre, saranno gli eventi (comunicati nel corso delle prossime settimane) che animeranno la città tutti i sabati e le domeniche di dicembre a partire dal 6.
“Il fatto che ben due realtà imprenditoriali abbiano deciso di finanziare gli alberi di Natale della città è un segnale di grande vivacità del territorio che ci riempie di orgoglio. Ad Alessandria non era mai successo ma non è una consuetudine nemmeno in altre città anche più grandi della nostra, se si fa eccezione di Milano. Questo è anche segno che la nostra strategia adottata da due anni di pubblicare un bando per sponsorizzare gli eventi del Comune funziona. - affermano il sindaco Giorgio Abonante e il vicesindaco Giovanni Barosini -. Come amministrazione abbiamo deciso di investire per questo evento, fortemente sentito da tutte e tutti, e abbiamo deciso di farlo anche per aiutare il commercio. L’organizzazione del calendario di appuntamenti che andremo a presentare e anche la mappa di luminarie e decorazioni, tra l’altro, nasce proprio da un lavoro congiunto fatto in sinergia con le associazioni del commercio e con quelle del centro cittadino, dei quartieri più decentrati e dei sobborghi”.