Alessandria

Dal 22 novembre torna Ale Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale

Tre giornate all'insegna di degustazione ed intrattenimento. I negozi del centro proporranno l’iniziativa “Un Bon – Bon Shopping”

Dal 22 novembre torna Ale Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale
Pubblicato:

Ale Chocolate è la mostra-mercato del cioccolato artigianale realizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.

Torna Ale Chocolate

Il 22, 23 e 24 novembre per le vie di Alessandria arriva l’undicesima edizione di Ale Chocolate, con inaugurazione ufficiale sabato 23 alle ore 10,30 in piazzetta della Lega: una fiera che vedrà messa in primo piano l’eccellenza della pasticceria locale e la maestria degli esperti cioccolatai piemontesi.

Quattordici saranno i maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni quali Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Toscana; questi artigiani porteranno in città il meglio della propria tipicità territoriale, realizzata secondo alti standard di qualità di lavorazione e materie prime, e animeranno corso Roma, piazzetta della Lega e via dei Martiri con degustazioni e intrattenimento. Tutti i Maestri Cioccolatieri Acai saranno a disposizione del pubblico per spiegare segreti della lavorazione, provenienza delle materie prime, caratteristiche dei diversi tipi di cioccolato e modalità di degustazione.

In occasione del rinnovato appuntamento, i negozi del centro proporranno l’iniziativa “Un Bon – Bon Shopping”: da venerdì 22, e per tutto il weekend, chi farà acquisti nei negozi del circuito aderente avrà un dolce omaggio o promo dedicate; ristoranti e negozi di gastronomia, poi, elaboreranno prodotti e piatti degustabili per l’occasione che, ovviamente, avranno al centro le mille sfumature del cioccolato.

“Quella che ci aspetta a fine ottobre è una tre giorni che vuole mettere al centro la tradizione della pasticceria alessandrina, fondendola con la maestria dei cioccolatai piemontesi e la vitalità del nostro tessuto commerciale cittadino - afferma il vicesindaco e assessore al Marketing Territoriale Giovanni Barosini - Eventi come questo, oltre ad animare positivamente il Centro, hanno anche le potenzialità per far aumentare l’attrattiva della città per tutti quei piemontesi, o anche per i cittadini delle regioni vicine, che vogliono scoprire quanto Alessandria abbia da offrire”.

Ale Chocolate ha il sostegno e la collaborazione di Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Alexala. Sponsor è il Gruppo Alessandria Auto.

Gli espositori presenti saranno: Stringhetto Legnago (VR); Cioccolateria Biolzi Bedonia (PR) F.T.C. s.a.s. di Franz Consuelo Staranzano (GO); Dolceria Zanlari Parma; Dolcilandia Brugherio (MB); Choco Ducale Gambolò (PV); La Dolce Vita snc Mondavio (PU); Staccoli srl Cattolica (RN); Cioccolato Puro Pinerolo (TO); Cioccolateria Mainero Villafalletto (CN); Cioccolateria Veneziana San Donà di Piave(VE); Morisco Dolciaria Cittadella (PD); Giraudi SRL Castellazzo Bormida (AL); Pasticceria Gallina Alessandria.

L’animazione nel centro

Sarà possibile avvicinarsi al dolcissimo mondo del cioccolato anche attraverso varie attività ludiche ed intrattenimento per i bimbi poiché ACAI ha richiesto all’Agenzia AllegraMente, con cui collabora attivamente da tempo, di creare angoli ludici ad ingresso libero e gratuito per i bimbi.

Il 22 e 23 novembre dalle ore 16,00 alle 19,00 nel padiglione centrale in piazzetta della Lega verranno organizzate animazioni a tema Harry Potter: giochi, pozioni magiche ed incantesimi. Domenica 24 l’animazione pomeridiana prevede un laboratorio a tema cioccolato, truccabimbi e giochi in legno per far divertire grandi e piccini.

Le vie coinvolte, nelle giornate di sabato e domenica, saranno inoltre animate da un simpatico trampoliere.

 

Seguici sui nostri canali