Sequestrati 300 chili di prodotti senza etichettatura nell'Alessandrino e nell'Astigiano

Sequestrati 300 chili di prodotti senza etichettatura nell'Alessandrino e nell'Astigiano
Pubblicato:

Lo scorso ottobre i Carabinieri Forestali di Alessandria ed Asti hanno operato una serie di controlli a commercianti del settore agroalimentare al fine di garantire l’osservanza delle norme sull’etichettatura e la tracciabilità.

Sequestrati prodotti senza etichettatura

A fronte di 20 controlli complessivi sono state contestate 5 sanzioni amministrative per gravi carenze nella dovuta trasparenza di informazioni al consumatore per un importo complessivo di circa 14.000 euro e con il sequestro di circa 300 kg di svariati prodotti (formaggi stagionati, carne e pesce surgelati). Tra i prodotti contestati anche i tartufi posti in vendita in un mercato astigiano.

Sono incorsi nelle violazioni alcuni esercenti di aree mercatali e negozi etnici in Alessandria, Asti, Canelli, Gavi e Tortona i quali ponevano in vendita prodotti alimentari in assenza assoluta di etichettatura o cartelli informativi.
Un prodotto alimentare non etichettato e non tracciato è un prodotto non sicuro in quanto non è nota la provenienza e non è neanche possibile accertarne la qualità che sovente in questi casi, a dispetto dell’acquirente, è molto bassa.

In una circostanza, più grave delle altre, è stata inoltre segnalata alla Procura della Repubblica la messa in vendita a Canelli di carne e pesce congelati in cattivo stato di conservazione per interruzione della catena del freddo.

Seguici sui nostri canali