Il convegno

Al Castello di Casale Monferrato l'evento "Vino e Note di armonia"

Un incontro che unirà arte, musica e vino presso la Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato

Al Castello di Casale Monferrato l'evento "Vino e Note di armonia"
Pubblicato:

Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30, presso la Manica lunga del Castello di Casale Monferrato, si terrà l'evento promosso dall'associazione culturale "La tela di Clio" dal titolo "Vino e Note di armonia".

Vino e Note di armonia

Gli interventi che si susseguiranno nell’incontro di dicembre traggono spunto dalla recente valorizzazione del territorio con la consegna da parte del Commissario Europeo all’Agricoltura del titolo di “Città Europea del vino 2024” al Presidente del Comitato promotore Alto Piemonte e Gran Monferrato.

"Lo sviluppo co-creativo dei soggetti che supporteranno l’Associazione in questa esperienza è stato guidato dalla consapevolezza della funzione della Cultura e delle Arti, come collante generativo di valori e scambi. - spiega l'associazione -  L’accostamento di vino alla cultura musicale e storica consente un susseguirsi di percezioni, emozioni, ricordi e armonie nella mente umana".

L’evento è stato organizzato con i Patrocini della Provincia di Alessandria, del Comune di Casale Monferrato, dell’Associazione Nazionale Comuni Termali, nonché con la collaborazione del Comitato Casale Monferrato Capitale della D.O.C., UPO di Alessandria, Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Consorzio Gran Monferrato.
Interverranno in qualità di relatori: il giornalista Mediaset dott. Beppe Gandolfo; il dott. Andrea Desana del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC; il prof. Marco Novarese dell’Università del Piemonte Orientale; gli scrittori e storici Laura Brezzi Caponetti e Dionigi Roggero; gli imprenditori vitivinicoli Stefano Bonzano del Castello di Uviglie, Beatrice Gaudio del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, Francesca Bonzano in rappresentanza dell’Associazione Nazionale “Sbarbatelle”, un rappresentante del Consorzio Gran Monferrato ; il dott. Mario Arosio, presidente del Comitato Promotore Alto Piemonte Gran Monferrato città europea del vino2024. Condurrà l’evento la dott.ssa Franca Roso, presidente dell’ANCoT.

Gli interventi musicali saranno a cura dei musicisti dell’Associazione Amici della musica Carlo Soliva ETS di Casale Monferrato, la cui esecuzione avverrà in alternanza ad interventi dei rappresentanti dei soggetti coinvolti nel progetto, che porteranno il loro contributo in relazione alle tradizioni produttive del territorio, con particolare riferimento al campo della viticoltura e dell’enologia, e contributi storici di interesse per il territorio del Monferrato.

Prima dell’inizio del convegno, sarà possibile, dalle 16.30,visitare all’interno del Castello l’esposizione documentaria della sede del Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC, accompagnati dal dott. Desana. Al termine del convegno gli imprenditori vitivinicoli offriranno una degustazione dei loro prodotti.

Seguici sui nostri canali