Libri

"Quattro chiacchiere d'autore": a Tagliolo Monferrato la presentazione del libro "Benedicta '44"

Il volume nato da un’idea del partigiano, sindacalista e scrittore italiano Giordano Bruschi, nome di battaglia “Giotto”, e curato da Michele Dellaria

"Quattro chiacchiere d'autore": a Tagliolo Monferrato la presentazione del libro "Benedicta '44"
Pubblicato:

Prosegue la rassegna de le “Quattro chiacchiere d'autore” presso la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato.

Il libro "Benedicta '44"

Sabato 7 dicembre, alle ore 16.30, verrà presentato il libro “Benedicta ‘44” (Centro di Documentazione LOGOS) nato da un’idea del partigiano, sindacalista e scrittore italiano Giordano Bruschi, nome di battaglia “Giotto”, e curato da Michele Dellaria.

Il libro ripercorre non solamente gli avvenimenti storici, già ampiamente trattati da altre pubblicazioni, ma i luoghi, attraverso la testimonianza di uno degli ultimi Partigiani ancora in vita e accompagnati dal testo della canzone musicata da Angelo Rossi, nome di battaglia “Lanfranco”, e scritta da Emilio Casalini, nome di battaglia “Cini”, forse una delle più belle composizioni musicali partigiane: il canto “Siamo i Ribelli”, composto alla Cascina Grilla poco prima del rastrellamento della “Pasqua di Sangue”, in quel terribile Aprile del 1944.

Con l’autore dialogherà Margherita Gestro dell’Associazione “ Le Muse”, sarà presente l’artista Setsuko, autrice delle illustrazioni presenti nel volume. L'incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo Monferrato.
L'iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l'Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.

Seguici sui nostri canali