Alessandria

Nel cortile del Comune di Alessandria torna l'albero di Natale dell'Anmil

Nei soli primi nove mesi del 2024 sono stati denunciati 433.002 infortuni sul lavoro e 776 incidenti mortali, oltre a 65.333 denunce di malattie professionali

Nel cortile del Comune di Alessandria torna l'albero di Natale dell'Anmil
Pubblicato:

Abbellisce uno scorcio della città e al tempo stesso fa riflettere, l’albero per la sicurezza sul lavoro realizzato dalla sede Anmil di Alessandria, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione nazionale costruttori edili e della Scuola Edile del capoluogo di provincia.

L'albero di Natale dell'Anmil

L’installazione, che già l’anno scorso è stata ospitata nel cortile di Palazzo Rosso, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica – anche durante le festività natalizie - sull’importanza della prevenzione della salute dei lavoratori. L’opera è di Francesco Sbolzani ed è nata per dare un segnale di attenzione verso le vittime del lavoro.

Nonostante la continua richiesta di maggior sicurezza e formazione, le cosiddette “morti bianche” costellano impietosamente le pagine della cronaca quotidiana, così come preoccupano le malattie professionali. La figura dell’albero di Natale davanti al quale sarà possibile soffermarsi ad Alessandria, prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere.

Secondo gli ultimi Open Data INAIL, resta grave il fenomeno infortunistico in Italia. Nei soli primi nove mesi del 2024 sono stati denunciati 433.002 infortuni sul lavoro e 776 incidenti mortali, mentre le denunce di malattie professionali risultano essere ben 65.333.

Seguici sui nostri canali