Alessandria

Piazza della Libertà torna a risplendere. In prospettiva il sogno di liberarla dalle auto

Tra i buoni propositi dell’Amministrazione comunale, l’idea di rendere un giorno libero dalle automobili questo “salotto” alessandrino

Pubblicato:

E’ di grande impatto il restyling di piazza della Libertà ad Alessandria: ieri, al calar della sera, l’inaugurazione del cuore pulsante del capoluogo di provincia, reso più accogliente e sicuro per la popolazione.

Piazza della Libertà torna a risplendere

L’intervento è costato 470.000 euro ed è stato cofinanziato dalla Regione Piemonte e dal Comune tramite il bando dei Distretti Urbani del Commercio. Tra i buoni propositi dell’Amministrazione comunale, l’idea di rendere un giorno libero dalle automobili questo “salotto” alessandrino.

Prima però, nel giro di poche settimane, si provvederà a chiudere al traffico non solo il tratto di anello davanti alle Poste, ma anche quello davanti alla Banca d’Italia, così da evitare l’utilizzo di piazza della Libertà come rotatoria. In primavera verranno poi installate le telecamere di controllo dei varchi. E, nel frattempo, proseguiranno per tutto il 2025 i lavori di illuminazione nel resto della città e nei sobborghi.

Unica nota stonata nell’ambito di questa festa di piazza: l’appunto della Lega cittadina, che ha rimarcato come l’amministrazione Abonante non abbia riconosciuto il lavoro svolto da Gianfranco Cuttica di Revigliasco (il sindaco che volle l'attuale progetto) e da Vittoria Poggio, che come assessore regionale al Commercio si adoperò per reperire le risorse, così come l’operato dell’allora assessore comunale al commercio, Mattia Roggero.
Servizio Alessandra Dellacà

Seguici sui nostri canali