Sanzioni codice della strada: i chiarimenti della Polizia Locale di Tortona sui pagamenti digitali
L’invito del Comune è di scaricare l’app IO sul proprio smartphone o registrare il proprio indirizzo pec sul portale INAD
Ormai da qualche mese la Polizia Locale di Tortona ha aderito, come obbligo di legge, alla piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali di PagoPA) per la spedizione delle violazioni al Codice della Strada non pagate.
I chiarimenti sui pagamenti digitali
In questi mesi sono state numerose le telefonate e gli accessi agli uffici per verificare se sia corretto che il QR Code porti al pagamento di un importo maggiore rispetto a quello indicato sull’avviso lasciato sul parabrezza dei mezzi e sul verbale della contravvenzione.
E’ lo stesso Comune di Tortona a fare chiarezza, specificando che la piattaforma SEND ((Servizio Notifiche Digitali di PagoPA) provvede automaticamente a tentare di notificare al destinatario la sanzione in formato digitale tramite diversi canali: dalla propria posta elettronica certificata oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’email o un sms. Se la notifica digitale va a buon fine si pagherà l’importo previsto in fase di spedizione; tuttavia se la ricerca dell’identità digitale del soggetto non va a buon fine, cioè se il cittadino non ha indicato la propria pec o non ha scaricato l’app IO, il sistema procede alla notifica cartacea della sanzione caricando sulla procedura ulteriori costi (10 euro circa).
L’invito è di scaricare l’app IO sul proprio smartphone o registrare il proprio indirizzo pec sul portale INAD (Indice nazionale dei domicili digitali), così da evitare ulteriori costi per la notifica che non dipendono dall’Amministrazione Comunale.