Il progetto

Al via il Servizio Civile Digitale per la prima volta nel Comune di Alessandria

Da ieri quattro operatori volontari hanno preso servizio e sono a disposizione dei cittadini con difficoltà con le nuove tecnologie

Al via il Servizio Civile Digitale per la prima volta nel Comune di Alessandria
Pubblicato:

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha approvato e finanziato il progetto di Servizio Civile Universale Digitale presentato dal Comune di Alessandria, intitolato “Educazione Connessa: Costruire Consapevolezza Online”.

Al via il Servizio Civile Digitale

Il progetto è frutto di una coprogrammazione con i Comuni di Torino, Tortona, e la Provincia di Cuneo che si sono impegnati ad elaborare un programma condiviso denominato “Empowerment Digitale: programmare il futuro”. Selezionati attraverso un bando pubblico emanato dal Comune di Alessandria, da ieri quattro giovani operatori volontari hanno preso servizio presso le due sedi coinvolte ovvero l’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e il Servizio Politiche Educative.

Il Servizio Civile Digitale è una modalità di servizio civile attraverso cui i giovani volontari, opportunamente formati anche dal Dipartimento, mettono a disposizione le proprie competenze digitali e quindi sono a disposizione dei cittadini con difficoltà con le nuove tecnologie per accompagnarli nell’apprendere il loro corretto utilizzo, con particolare riferimento a quelle connesse con i servizi di pubblica utilità. Il progetto si pone quale obiettivo generale quello di ridurre l'impatto economico, sociale e culturale del divario digitale all'interno delle comunità coinvolte al fine di garantire a tutte e tutti il pieno accesso ai propri diritti tramite le risorse digitali, usufruendo delle opportunità offerte dalla tecnologia informatica intesa in senso ampio.

Il progetto di Servizio Civile Digitale e la sua gestione organizzativa fanno capo all’Ufficio Servizio Civile e Orientamento situato in via Gagliaudo 2 (interno cortile), che negli anni ha costruito una rete professionale a supporto dei giovani aspiranti volontari e delle associazioni partner.

“Il nostro Ente, anche con questo progetto, intende favorire l’accesso ai servizi da parte delle fasce più fragili della popolazione e, allo stesso tempo, rafforzare le competenze digitali dei giovani volontari per fornire loro strumenti utili a una migliore possibilità di occupazione: ragazze e ragazzi, mentre aiuteranno altre persone, potranno migliorare molto le loro possibilità di inserimento professionale".- dichiarano il sindaco Giorgio Abonante, l'assessora al Lavoro e formazione professionale Roberta Cazzulo e l’assessora Vittoria Oneto con delega alla Transizione Digitale e alle Politiche giovanili.

"Avranno un ruolo importante nei servizi comunali coinvolti, affiancando gli operatori, per rendere le sfide tecnologiche più democratiche e alla portata di tutti i cittadini. - concludono - Il Servizio Civile digitale rappresenta un'importante quindi un' occasione di formazione , arricchimento e di crescita personale e professionale per i nostri giovani, che sono un'indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Un ringraziamento va al Servizio Civile Comune di Alessandria per l'ottimo lavoro, l'impegno e la passione quotidiani”.

Seguici sui nostri canali