Morto Oliviero Toscani, il Politecnico di Torino digitalizza la sua arte
E' morto all'età di 82 anni il celebre fotografo italiano. Il progetto del Politecnico di Torino per preservare i suoi lavori
Il progetto pilota del Politecnico di Torino che ha iniziato a censire digitalmente il patrimonio fotografico di Oliviero Toscani.
Addio a Oliviero Toscani
All’età di 82 anni è morto Oliviero Toscani. Già da maggio dello scorso anno il Pol
itecnico di Torino ha iniziato a censire digitalmente il patrimonio fotografico di Toscani, stimato in oltre 500 mila negativi, 210 mila diapositive, 200 mila positivi di vario formato e 100 mila tra stampe, manifesti e copertine. Migliaia i materiali già digitalizzati e che entreranno a far parte dell’archivio digitale Toscani.Si tratta di un progetto pilota, supportato da sperimentazioni realizzate grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale, volto a gestire tutte le fasi della lavorazione su un campione ristretto di servizi e progetti del fotografo milanese esaminando ogni singolo passo del processo: dalla ricerca dei materiali originali, alla digitalizzazione di pellicole, diapositive o altri supporti, fino alla raccolta dei backstage degli shooting.