Il lutto

Addio a Gabriele Lolli, insigne matematico alessandrino

Il professor Lolli era originario di Camagna, in provincia di Alessandria. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Scuola Normale Superiore di Pisa

Addio a Gabriele Lolli, insigne matematico alessandrino
Pubblicato:

E' morto ieri a Torino, all'età di 82 anni, il matematico e logico alessandrino Gabriele Lolli, un punto di riferimento per generazioni di logici, storici della logica e studiosi di filosofia della matematica.

Addio a Gabriele Lolli

Nato a Camagna, in provincia di Alessandria, il 31 dicembre 1942, il professor Lolli si è laureato all’ Università di Torino. In seguito aveva conseguito la specializzazione alla Yale University, sotto la guida del matematico Abraham Robinson. Ha insegnato al Politecnico di Torino e nelle università di Salerno, Genova e Torino, prima di passare alla Scuola Normale nel 2008 e nella quale ha concluso la propria accademia accademica nel 2014. Era, inoltre, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 1986.

Lolli è satto autore di numerose pubblicazioni che spaziano dalla storia della logica alla filosofia della matematica, fino ai rapporti tra matematica e letteratura, che hanno saputo avvicinare un ampio pubblico alla dimensione culturale della logica.

Tra le pubblicazioni: Teoria assiomatica degli insiemi (1974), Categorie, universi e principi di riflessione (1977), Lezioni di logica matematica (1978), Dagli insiemi ai numeri (1994), Il riso di Talete. Matematica e umorismo (1998), La crisalide e la farfalla. Donne e matematica (2000), QED. Fenomenologia della dimostrazione (2005), Sotto il segno di Gödel (2007) Discorso sulla matematica. Una rilettura delle lezioni americane di Italo Calvino (2011), Nascita di un'idea matematica (2013).

Seguici sui nostri canali