Casale, "Musica in Filarmonica" si conclude con il recital di Ludmil Angelov
Appuntamento in programma il 7 febbraio
CASALE MONFERRATO - Gran finale per la prima edizione di Musica in Filarmonica, la nuova stagione concertistica dell'Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Venerdì 7 febbraio alle 21.00, nelle sale di Palazzo Gozzani di Treville, recital del fuoriclasse della tastiera Ludmil Angelov.
Casale, Ludmil Angelov all'ultimo appuntamento di "Musica in Filarmonica"
“Ludmil Angelov è un vero poeta” (Le Figaro); “La sua esecuzione di Chopin è appassionata, entusiasmante, sensibile e profonda. Angelov ha dimostrato di essere un vero virtuoso” (Ritmo); “Angelov emana magico virtuosismo ed eleganza spirituale” (Flensburg News); “E' stata una performance di riferimento, profonda, piena di lirismo e musicalità... Siamo stati sommersi dalla trascendente tecnica di Angelov, dai colori della melanconia e dal cuore nostalgico del genio di Chopin. Semplicemente un'esecuzione da sogno” (ABC). Questi sono solo alcuni degli elogi che la critica internazionale ha riservato a Ludmil Angelov. Premiato nei più importanti Concorsi pianistici internazionali, nel 1985 l'artista ottiene la menzione d’onore al prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia e qualche anno dopo vince all’unanimità il Primo Premio al “World Piano Masters” di Montecarlo. Da allora inizia una formidabile carriera che lo porterà a suonare sui più importanti palcoscenici del mondo: Lincoln Center di New York, Philharmonie di Berlino, Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Sala della KBS di Seul. Nel 1995 è invitato dal Principe Ranieri di Monaco a tenere un concerto come solista con l'Orchestra di Monte Carlo. Ha registrato per RCA e ha ricevuto il “Grand Prix du Disque Chopin” dall'Istituto Nazionale Chopin di Varsavia.
Tappa fondamentale nel suo percorso artistico è l'esecuzione, in 12 concerti e in una sola stagione, dell’integrale dell’opera pianistica di Chopin; per questa straordinaria impresa ha ricevuto il premio “Musicista dell'anno della Bulgaria” ed è stato invitato nei festival più importanti come La Roque d'Anthéron, Chopin di Varsavia e Newport. La profonda affinità con Chopin e l'interesse verso altri autori polacchi meno noti (come Mikuli, Michalowski, Friedman e Zarebski) sono alla base del programma che Angelov eseguirà venerdì alla Filarmonica. “La voce della Polonia. Non solo Chopin” è il titolo del suo viaggio dedicato alle due forme più identitarie della musica polacca, le Mazurkas e le Polonaise, e dimostra il suo impegno e la sua passione per la diffusione di quella cultura musicale; un lavoro per il quale nel 2011 ha ricevuto la medaglia Gloria Artis dal Ministero della Cultura polacco, una delle massime onorificenze della nazione.
Musica in Filarmonica è organizzato da Accademia Filarmonica e Associazione Musicale Tempo Doppio APS in collaborazione con la Fondazione CRAL, il Comune di Casale Monferrato e alcuni sponsor privati (Pastorfrigo, BCube, Gruppo Stat e Magnoberta). Sono ancora disponibili alcuni biglietti al costo di 7,00 € (posto unico), ridotti under 26 anni 5,00 €. I biglietti sono in vendita online su www.i-ticket.it, presso NUMM Contemporary Art, via Roma 173 a Casale Monferrato e, il giorno del concerto, presso l’Accademia Filarmonica a partire dalle ore 20.00. Per i soci dell’Accademia Filarmonica l’ingresso è gratuito previa prenotazione almeno 24 ore prima del concerto. Per info: www.musicainfilarmonica.it, info@musicainfilarmonica.it, tel. 348.71.61.557.