Ad Alluvioni Piovera: teatro in ricordo della maestra Mariuccia. Ad Alessandria: torna Gelindo
Una targa ricordo al posto del suggeritore è l'omaggio alla maestra Mariuccia Arzani che, recentemente scomparsa, è stata una figura storica nella Compagnia della Merenda di Alluvioni Piovera.
ALLUVIONI PIOVERA - Sarà dedicato alla maestra Mariuccia Arzani, che per anni ha ricoperto il ruolo di “suggeritrice” nel teatro pioverino, lo spettacolo “Grand hotel”, ideato, scritto e diretto da Diletta Argenteri. La rappresentazione sarà messa in scena dalla Compagnia della Merenda questa sera alle 21, nell’oratorio “Don Marco Sambuelli”. Una targa ricordo al posto del suggeritore è l’omaggio che verrà reso a Mariuccia, che ha insegnato a generazioni di studenti ed è stata la storica suggeritrice del sodalizio teatrale della comunità di Alluvioni Piovera. La commedia: una sorta di rivalsa dove la gente umile, ma intelligente prevarrà su personaggi ricchi, snob e un po’ ignoranti, con un disguido tutto da ridere. L’ingresso è ad offerta e il ricavato sarà devoluto all’oratorio.
Nel capoluogo di provincia torna, invece, l’appuntamento con “Gelindo” che, per il 95° anno, vedrà in scena al teatro San Francesco, attori non protagonisti nella storia del burbero pastore – narrata rigorosamente in dialetto alessandrino - che ha però un cuore grande. Sul palco anche la tradizionale “businà”, con il suo racconto satirico e pungente dei principali fatti di Alessandria e dell’Italia. “Gelindo di Frà ‘d Lisòndria” dell’associazione culturale San Francesco, verrà poi replicatodal 3 al 5 gennaio alle 21, lunedì 6 gennaio alle 15, sabato 11 gennaio alle 21 e domenica 12 gennaio alle 15. Prevendite al Teatro San Francesco di Alessandria e un’ora prima degli spettacoli. Il ricavato verrà devoluto ai Frati Cappuccini.