Cioccolato, Torino nella top 10 mondiale per “El Mundo”
TORINO - Il quotidiano spagnolo "El Mundo" ha pubblicato un articolo che è un vero e proprio riconoscimento per la città di Torino, che definisce “miglior epicentro d’Italia per il cioccolato”. Lo rende noto anche il sindaco Chiara Appendino, che ha condiviso parte dell’articolo sul suo profilo Facebook commentando: "Torino di nuovo sui media internazionali! Oggi, grazie alle sue tantissime eccellenze locali, è stata inserita tra le 10 regine mondiali del cioccolato!".
Nella lista del giornale si elencano i migliori paesi del mondo dove si può trovare il miglior cioccolato nei vari continenti. Si va dal Bruxelles in Belgio a San Salvador de Bahia in Brasile, Oaxaca in Messico, ancora Broc nel Cantone di Friburgo in Svizzera, Accra in Ghana e poi ancora Stati Uniti e Australia.
Nel definire Torino "il miglior epicentro dolce d'Italia", "El Mundo" ripercorre anche un po’ di storia del cioccolato, risalendo a Emanuele Filiberto di Savoia e allo spostamento della capitale del Ducato da Chambéry a Torino, celebrato con "la prima tazza di cioccolato fumante". Fu quello il punto di partenza di "una cultura del cioccolato che ha in Torino il miglior epicentro dolce d'Italia". A testimoniarlo, il breve testo cita il Bicerìn, "cacao con caffè nato nel XVIII secolo", i gianduiotti e la Nutella "creata proprio a Torino da Pietro Ferrero".
Ringraziando per gli apprezzamenti del quotidiano spagnolo, la Appendino ha scritto che queste specialità sono solo alcune delle delizie made in Torino. Del resto, aggiunge la sindaca, “Torino è una città che anche nel cioccolato non ha mai smesso di inventare e innovare e poi ringrazia con in spagnolo: muchas gracias, El Mundo!”