Successo per il Carnevale alessandrino al Cristo
ALESSANDRIA - Una domenica all’insegna del divertimento e di un gesto solidale: il Carnevale alessandrino e la Giornata nazionale del gatto hanno fatto centro nel capoluogo di provincia che ha accolto in città migliaia di persone, coinvolte nella nuova formula di un Carnevale che - per volontà dell’Amministrazione comunale, dei commercianti di corso Acqui e di molti volontari -, ha unito il centro storico al quartiere Cristo.
Una ventina – tra carri e gruppi – a sfilare da viale della Repubblica fino in piazza Ceriana. Mascherine di bambini ovunque, strade gremite, uno staff di oltre 60 volontari tra protezione civile, volontari polizia mucipale, bersaglieri, carabinieri in congedo, polizia municipale e Castellazzo Soccorso. Banda musicale, majorettes e sbandieratori hanno aperto il colorato serpentone, lungo quasi 2 chilometri.
Sul punto più alto del podio – ha presentato la kermesse lo speaker alessandrino Stefano Venneri -, ha vinto ancora una volta Sezzadio, con oltre 100 partecipanti ed il carro con IL CIRCO VINTAGE; secondo classificato è stato Sale con GOCCIA ROSSA – il carro dell’Avis; terzi i ragazzi dell’Oratorio di San Salvatore con I CATTIVI DISNEY.
Premiati tutti i partecipanti e anche i volontari che hanno partecipato. Sul palco la Giunta Comunale e rappresentanti del Commercio, con un Gianni Pasino nei panni di Dante che – come vuole la tradizione - ha fatto sorridere tutti con una businà sagace, che non ha risparmiato il coronavirus e i conti di palazzo Rosso, divenendo tagliente nei passaggi dedicati al consigliere comunale Passalacqua.
Chi voleva, poi, ha potuto scegliere di festeggiare la Giornata del gatto, la festa nazionale dedicata agli amici felini, al Gattile Sanitario di Alessandria, gestito dall’A.T.A.: da mattino a sera è stato possibile visitare la struttura, conoscere i gatti ospitati e scoprire le molte iniziative che i volontari mettono in campo per garantire il benessere degli animali, che aspettano di essere adottati ed accolti in famiglia.
L’iniziativa al gattile, sostenuta dall’assessorato al Welfare animale nella persona di Giovanni Barosini, ha visto anche la presentazione del libro intitolato “Gatti che passione - 52 autori per un’antologia” a cura di Barbara Matteucci. In Alessandria risultano censiti 1267 gatte e 1057 gatti appartenenti a colonie regolarmente registrate presso l’ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria che si occupa, in collaborazione con le gattare, della sterilizzazione e della risoluzione delle problematiche riguardanti il loro rispetto e la loro salute.
Chi si occupa di gatti abbandonati e di randagi può rivolgersi all’ufficio Welfare Animale, che è a disposizione per offrire il proprio supporto: registrando la colonia sarà possibile usufruire sia dell’aiuto per la tutela che degli interventi chirurgici di sterilizzazione.