Mostra JobExpo: i giovani raccontano i mestieri
TORINO - Mercoledì 19 febbraio, nello spazio eventi del ristorante Piano35 all'interno del grattacielo Intesa Sanpaolo, alle ore 15:30 verrà presentata Job Expo, mostra multimediale realizzata da oltre 300 giovani piemontesi al termine del progetto di orientamento alle professioni "OpenSpace".
Oltre 300 ragazzi del Piemonte, fra 15 e 29 anni selezionati per il progetto OpenSpace proposto dalle agenzie formative CIOFS-FP Piemonte ed Enaip Piemonte e sostenuto dal contributo assegnato dalla Regione Piemonte, hanno dato vita a una mostra multimediale in cui hanno raccontato ai loro coetanei, in maniera interattiva e innovativa, alcuni mestieri. I giovani hanno così sviluppato una maggiore consapevolezza nell’uso dei dispositivi digitali e dei social media, acquisendo le conoscenze base per la creazione di video e interviste e, allo stesso tempo, rafforzando le Soft Skills come problem solving, creatività, teamwork, comunicazione, gestione dei conflitti e leadership, risorse maggiormente ricercate nel mondo del lavoro.
IL PROGETTO OPENSPACE:
Durante il progetto i ragazzi sono andati alla scoperta di alcune professioni (Barista, Elettricista, Estetista, Idraulico, Operatore Accoglienza, Parrucchiere) con l'obiettivo finale di trasformare questa esplorazione in filmati, fotografie e brevi testi scritti da comunicare ai propri coetanei. Attraverso l'osservazione diretta dei professionisti, interviste agli esperti e visite in azienda i giovani hanno potuto acquisire maggiore conoscenza sul settore produttivo di riferimento, approfondendo i contesti operativi e organizzativi, i processi di lavoro e le attrezzature necessarie.
La mostra JobExpo verrà allestita nelle vie centrali di Torino in data aprile/maggio (stanno cercando uno spazio pedonale) affinché possa avere visibilità anche per chi passa "casualmente".