Elio Balistreri lascia la guida dell'ANMIL dopo 30 anni
ALESSANDRIA - Elio Balistreri, presidente territoriale Anmil per la provincia di Alessandria, lascia la guida dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro. Il saluto ufficiale agli associati sarà il prossimo 13 ottobre, in occasione della 69^ “Giornata nazionale per le Vittime degli incidenti sul lavoro” che, per l’Alessandrino, si terrà a Tortona. Il quasi settantatreenne Balistreri (li compirà il 16 ottobre) si è infortunato ad un occhio quando ne aveva 18: era apprendista in una carrozzeria e, dopo essere stato messo a dura prova, ha risalito la china, reinserendosi nel contesto sociale e lavorativo e formando una sua famiglia.
.
Entrato in associazione nel 1980, ha partecipato a Roma - come delegato congressuale della provincia alessandrina – ai lavori che hanno portato l’associazione a passare da organo pubblico ed ente privato. Lungo il suo impegno come consigliere, fino alla presidenza di un sodalizio nato, a livello nazionale, nel 1943.
Il 13 ottobre presiederà, per l’ultima volta, la tavola rotonda di una giornata molto sentita, che rappresenta la voce delle vittime del lavoro su un tema - quello degli infortuni gravi e di lavoratori morti per mancanza di sicurezza – che purtroppo registra ancora numeri allarmanti.