Emergenza alimentare: le linee del Comune di Ovada

Emergenza alimentare: le linee del Comune di Ovada
Pubblicato:

OVADA - Grazie al pronto intervento del nostro Governo e alla conseguente Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 658 del 29 marzo 2020 che mette a disposizione dei Comuni i fondi per rispondere a situazioni di bisogno economico dei cittadini a causa dell’emergenza COVID 19, l’Amministrazione comunale di Ovada ha deliberato una serie di azioni a favore dei cittadini in situazioni di difficoltà.

“Una risposta concreta e immediata per non lasciare indietro nessuno e sostenere i cittadini più deboli ed esposti in questo momento di emergenza – dichiara Sabrina Caneva, vice sindaco di Ovada – L’Ordinanza nasce dall’esigenza forte e urgente di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sul territorio. La sfida per i Comuni è quella di soddisfare immediatamente il bisogno dei propri cittadini in difficoltà, identificando mezzi e strumenti già in uso e cercando di arrivare veramente a tutti: anche a quelle situazioni che, per vari motivi, non emergono. In questo senso abbiamo valutato la collaborazione stretta anche con le Associazioni del terzo settore (come la Caritas) che ben conoscono certe realtà”.

L’intervento sarà gestito attraverso il Consorzio Servizi Sociali che mette a disposizione il progetto “SpendiAmoci”. In particolare, chi si trovi in difficoltà può presentare richiesta per beneficiare di “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità e da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali di Ovada che avranno aderito alla manifestazione di interesse e saranno pubblicati nell’elenco in costante aggiornamento disponibile sul sito del Comune e del CSS.

1. Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta le persone residenti nel Comune di Ovada e attualmente presenti sul territorio comunale e, eventualmente, le persone non residenti ma comunque presenti sul territorio comunale segnalati dal Consorzio Servizi Sociali di Ovada o da Enti del Terzo Settore che si trovano in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari e beni di prima necessità, per effetto dell’emergenza COVID-19.

2. Criteri di accesso

L’analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note al CSS e alla dichiarazione sostitutiva prodotta dagli interessati. Ai fini dell’analisi, senza la formazione di alcuna graduatoria o attribuzione di punteggi, concorreranno i seguenti elementi di valutazione:

  1. soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
  2. nuclei familiari titolari di reddito derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito a zero ore ai sensi del DL 18/2020;
  3. nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari titolari di reddito derivante da attività autonoma il cui titolare dell'attività abbia richiesto trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020;
  4. nuclei familiari titolari di reddito derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020 a ridotto orario di lavoro;
  5. nuclei familiari segnalati dall’ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore, che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
  6. in subordine, nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell’Assistente sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.
  7. altri casi eccezionali di nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza coronavirus.

4. Modalità di erogazione e fruizione delle provvidenze

Le provvidenze saranno erogate in forma di

  • -  buoni spesa utilizzabili per il rifornimento di generi alimentari, prodotti di primanecessità e farmaci;
  • -  pacchi di generi alimentari, prodotti di prima necessità e farmaci.Tutte le provvidenze, in qualsiasi forma, saranno consegnate personalmente ai beneficiari da incaricati del Consorzio Servizi Sociali o di Enti del Terzo settore muniti di apposito tesserino di riconoscimento.
    I “buoni spesa” saranno utilizzabili dal beneficiario presso uno o più esercizi commerciali tra quelli di cui all’elenco pubblicato sul sito istituzionale del Comune e del Consorzio Servizi Sociali.5. Modalità di presentazione della domanda di accesso alle provvidenzePer accedere alla misura l’interessato dovrà contattare direttamente il Consorzio Servizi Sociali di Ovada – CSS al numero telefonico dedicato 388 4791418, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, o a mezzo posta elettronica all’indirizzo: emergenzacovid19@cssovadese.itIl richiedente sarà tenuto a sottoscrivere e consegnare apposita domanda e dichiarazione sostitutiva, con le modalità indicate dal CSS.Informazioni:
    Comune di Ovada - Ufficio Istruzione e P.S.A.
    Tel. 0143 836217-836311
    email: assistenza@ comune.ovada.al.it; cultura@comune.ovada.al.itConsorzio Servizi Sociali
    Te. 388 4791418, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 email: emergenzacovid19@cssovadese.it
Seguici sui nostri canali