Rsa San Salvatore, 14 i positivi. Il sindaco Beccaria: "Contagio circoscritto"
SAN SALVATORE MONFERRATO - Sono 14 al momento, tra operatori sanitari e ospiti, i cittadini positivi al Covid-19 legati al focolaio scoperto nella casa di riposo "Madonna del Pozzo". Due degli ospiti hanno perso al vita a causa delle complicanze del Covid: "Mi stringo ai loro parenti, ai loro amici e conoscenti e partecipo al loro dolore" - ha commentato il sindaco, Enrico Beccaria, nel dare la notizia.
"I giorni che viviamo sembrano averci portato indietro di mesi, in un recente passato che speravamo non ritornasse più: la paura è diffusa, ma il contagio fortunatamente no. San Salvatore non è in “zona rossa”, non esistono in Italia 'zone rosse' ". - spiega il sindaco di San Salvatore, Enrico Beccaria.
"Il contagio di questi giorni è circoscritto ad alcuni casi legati agli ospiti e agli operatori della casa di riposo: al momento 14 concittadini a cui auguro pronta guarigione. Se adottiamo le misure di sicurezza il virus potrà essere contenuto nella stretta cerchia nella quale si è rapidamente diffuso nei giorni scorsi. Il problema, quando ha iniziato a manifestarsi è stato subito affrontato con il ricovero in strutture ospedaliere della zona: gli ospiti malati non sono più, da giovedì, presso la casa di riposo e gli operatori in cura sono a casa, con l’invito a non uscire, un invito chiaro che ho esteso personalmente ai familiari stretti. Il virus si combatte con la cura e con l’isolamento dei contagiati e chi ne è in contatto e fino a prova contraria (cioè con esito negativo del tampone) è sano. Per precauzione tutto il nucleo familiare deve essere isolato: non vogliamo che il contagio si estenda e fino ad ora non si è esteso: si deve continuare così".
"Chiedo a tutti un atto di responsabilità: seguite le norme e non abbandonatevi sconsideratamente alla mancanza di precauzioni: indossate la mascherina e state distanti almeno un metro dalle altre persone. - continua Beccaria - In questo momento è tutto sotto il controllo delle autorità sanitarie e come ho già detto, il problema di questi giorni resta circoscritto alle persone legate all’ambiente della casa.Siate prudenti, ma non lasciatevi trascinare dalle conseguenze del panico incontrollato".