"Potenziare la linea ferroviaria Acqui - Genova": un obiettivo concreto
GENOVA - Si è parlato anche del potenziamento della linea ferroviaria Acqui Terme - Genova nell'incontro bilaterale tra Alberto Cirio e Giovanni Toti.
"Potenziare le linee ferroviarie". È questa la parola d'ordine emersa da un incontro fra i governatori di Piemonte e Liguria Alberto Cirio e Giovanni Toti. Una risposta convincente alle tante richieste dei comitati pendolari che recentemente avevano sottolineato la necessità di almeno una coppia di treni in più sulla Acqui-Genova. Dalle parole dei Presidenti delle due Regioni, pare che verranno concessi anche in numero maggiore, insieme ad altre agevolazioni atte a migliorare la condizione delle linee, specialmente nel Basso Piemonte. In programma infatti anche altri investimenti su numerose tratte minori. Così l'incontro fra i due governatori ha portato una ventata di ottimismo fra i pendolari che vedrebbero accolte abbondantemente le loro richieste, sui tavoli regionali gia da tempo. Durante il summit si è parlato anche di Tav, Gronda, Terzo Valico, oltre che di scuola, turismo,sanità,ambiente; tutti temi che possono essere ricondotti alla funzionalità dei trasporti.
E' emersa la possibilita' di avere tre coppie di treni in più sulla Acqui-Ovada-Genova, più intercity sulla Genova-Torino, incentivi per il trasporto merci, potenziamento del tratto Tortona-Voghera, l'obiettivo di puntare su Alessandria come retroporto per i porti liguri.
Un progetto molto ampio che, se andasse in porto, potrebbe portare benefici in molti settori, con un rilancio dell'economia nel suo insieme.