Piemonte, scuole: le linee guida per la riapertura
In seguito al Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, la Regione Piemonte ha pubblicato un documento operativo con le linee guida per la gestione della riapertura delle scuole.
Nel documento, si legge che "la precondizione indispensabile per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale che a vario titolo vi opera è:
L’assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni
precedenti;
L’assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni
precedenti tra i conviventi;
Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
Non essere stati a contatto con persone COVID positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
Non aver effettuato viaggi in Paesi per i quali è previsto il tampone o il periodo di isolamento di 14 giorni.
Importante, poi, il ruolo delle famiglie nella gestione della situazione e, sempre come si legge dal documento, la "collaborazione attiva tra scuola e famiglie, che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva".
Vi sarà poi la possibilità di seguire un corso FAD, attivo dal 2 settembre al dicembre 2020, grazie a cui il personale potrà essere "formato sugli aspetti principali del nuovo coronavirus, sulla sua prevenzione e controllo e sulle procedure di gestione dei casi sospetti/confermati nonché sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sulle misure di igiene e sanificazione".