Strage Quargnento: possibilità di rito abbreviato per i due imputati

Strage Quargnento: possibilità di rito abbreviato per i due imputati
Pubblicato:

La corte costituzionale ha rinviato d’ufficio a novembre il suo pronunciamento circa l’incostituzionalità o meno della norma introdotta lo scorso anno, secondo la quale non si può ricorrere al rito abbreviato in quei processi dove è prevista la pena dell’ergastolo.

Come si ricorderà, ad appellarsi alla corte costituzionale erano stati alcuni avvocati di La Spezia e in attesa della decisione dei giudici romani, anche il tribunale di Alessandria alcune settimane fa, aveva deciso di far slittare al 16 ottobre il processo a carico di Giovanni Vincenti e Antonella Patrucco, chiamati a rispondere di omicidio doloso plurimo per la strage di Quargnento.

Se infatti la corte costituzionale deciderà che la norma è anticostituzionale, anche i due imputati alessandrini, così come avevano richiesto a suo tempo i loro legali, potrebbero essere giudicati non con rito ordinario, ma con l’abbreviato, usufruendo così, dello sconto di un terzo della pena.

Ora, a causa del rinvio a novembre del parere dei giudici romani, è probabile che anche ad Alessandria, il dibattimento sulla morte dei tre vigili del fuoco venga rinviato ad altra data.

Seguici sui nostri canali