Intensificazione controlli anti Covid-19, riunione in Prefettura ad Alessandria

Intensificazione controlli anti Covid-19, riunione in Prefettura ad Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA - Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 6 ottobre, in Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Olita, per prendere in esame innanzitutto la recente circolare del Ministero dell’interno relativa all’intensificazione dei controlli sul rispetto delle normative di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19.

Alla seduta hanno partecipato l’Assessore Formaiano del Comune di Alessandria, il Rappresentante dell’Amministrazione Provinciale Coffano, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Rocco e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Pucciarelli.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti in videoconferenza i Sindaci Federico Riboldi di Casale Monferrato, Gian Paolo Cabella di Novi Ligure e Alberto Carbone di Serravalle Scrivia, nonché il Presidente Giuseppe Coppo del Casale Football Club.

Grande attenzione è stata data alla necessità della più ampia collaborazione tra Forze di Polizia statali e Polizia Locale, nell’ambito delle rispettive competenze.

Sono state poi approfondite le problematiche di sicurezza dello Stadio “Natale Palli” di Casale Monferrato, risalente al 1921 e nel quale risulta attualmente inagibile una gradinata. Al fine di evitare pericolose commistioni tra tifosi avversari, nelle more dei lavori di restauro dell’impianto, che dovrebbero concludersi nella primavera del 2021, e sempre che vengano meno le attuali misure restrittive per emergenza epidemiologica, sentito il Comune di Casale e la locale squadra di calcio si è deciso di inibire temporaneamente l’accesso alle tifoserie ospiti.

Nella seduta del Comitato sono state inoltre approfondite le problematiche di sicurezza urbana rappresentate dei Sindaci di Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Si è deciso che in entrambi i Comuni verranno opportunamente intensificate le attività di prevenzione generale in stretto contatto tra Forze di Polizia statali e Polizia Locale, e verranno altresì programmati servizi straordinari di controllo del territorio.

Seguici sui nostri canali