Maria Clara Callegari nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura di Alessandria
Il viceprefetto Maria Clara Callegari è il nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura di Alessandria.
La nota del Prefetto Iginio Olita:
Il Prefetto Iginio Olita ha nominato oggi quale Capo di Gabinetto della Prefettura il Viceprefetto Maria Clara Callegari.
La Dr.ssa Callegari è nata ad Arquata Scrivia nel 1976, è laureata in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed è in possesso del Diploma di Specialista in Professioni Legali.
Entrata in carriera nel luglio 2006, ha svolto i periodi di tirocinio presso il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Alessandria.
È stata nominata Viceprefetto aggiunto il 3 luglio 2008.
Dal gennaio 2009 è stata assegnata alla Prefettura di Pavia dove è stata Dirigente dell’Area III: Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo; affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio; è stata anche Dirigente reggente dell’Area V: Protezione Civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico fino all’11 maggio 2014.
Dal 12 maggio 2014, trasferita presso la Prefettura di Alessandria, ha svolto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto – Dirigente in posizione di staff, fino al 30 settembre 2014.
Dal 1° ottobre 2014 al 17 gennaio 2021 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Area III (Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo; affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio) e Dirigente Area IV (Diritti civili, Cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo).
Promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2020, dal 26 gennaio 2021 ha ricoperto l’incarico di Dirigente dell’Area V (Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico)
Dall’11 febbraio 2021 svolge le funzioni di Dirigente reggente dell’Area II (Raccordo con gli enti locali, consultazioni elettorali).
È stata Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Gavi (AL) dal 28 gennaio 2020 al 21 settembre 2020