Distretto del Novese: il punto sull'attività svolta nel 2020, numeri in crescita
Sono numeri in crescita quelli del Distretto del Novese, ente di promozione culturale, turistica ed enogastronomica che il 24 marzo, nel corso di una riunione che ha coinvolto i sindaci del territorio interessato, ha fatto il punto sull’attività svolta nel 2020.
Nonostante lo scenario pandemico, il lavoro non si è mai fermato. Sui social, tra Facebook e Instagram, sono stati pubblicati oltre 900 post, con la pagina Facebook che ha chiuso il 2020 con 9534 fan registrando un +11% rispetto al 2019. Sono inoltre state sfiorate le 3 milioni di impressions sul totale annuo dei post, con oltre 80.000 interazioni tra commenti, like, condivisioni.
Attività che sono andate avanti di pari passo con quelle del sito web ufficiale, che è stato oggetto di miglioramenti sia per quanto riguarda la sua fruizione da desktop che per quella da smartphone e tablet. Una delle novità di maggiore rilievo riguarda la app Visit DN. Un vero e proprio assistente di viaggio che guida l’utente attraverso il territorio. Un sistema arricchito inoltre dal sistema vocale di Google, una audioguida che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista.
“Questo progetto può vantare, in pochi mesi dal suo avvio, di essere riuscito a ottenere 5000 euro, da impiegarsi per gli futuri sviluppi 2021”, ha commentato il sindaco di Novi Gian Paolo Cabella, che è inoltre presidente del Distretto.
Un fondo formato da 3500 euro derivanti dal premio Piemonte Innovazione 2020 assegnato da Anci Piemonte e altri 1500 euro ottenuti dal consiglio regionale per l’utilizzo su sito e app di un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico.
Importante poi il ruolo dell’ente nell’ambito della formazione, con la stretta collaborazione oramai consolidata negli anni con il Master di Turismo promosso dall’Università del Piemonte Orientale e un’offerta di stage e tirocini. Superare quota 10.000 fan su Facebook, oltrepassare quota 1000 followers su Instagram, andare oltre le 3 milioni di impressions sul totale annuo dei post Facebook e raggiungere quota 90.000 interazioni. Questi gli obiettivi prefissati per l’anno in corso, durante il quale verrà pure aperto un canale Telegram dedicato.
A oggi sono 33 i comuni aderenti alla convenzione: Arquata Scrivia, Basaluzzo, Belforte Monferrato, Borghetto Borbera, Bosco Marengo, Bosio, Capriata d’Orba, Carrega Ligure, Carrosio, Casaleggio Boiro, Cassano Spinola, Castellania, Fraconalto, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavi, Grondona, Lerma, Montaldeo, Mornese, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Predosa, San Cristoforo, Sardigliano, Serravalle Scrivia, Stazzano, Tassarolo, Vignole Borbera, Villalvernia e Voltaggio. Tutti i primi cittadini hanno mostrato piena soddisfazione per il lavoro svolto dal Distretto nell’anno passato. Una crescita che il sodalizio non vuole assolutamente interrompere.