Trasferta no per il Derthona a Forlì, inutile il tentativo di rimonta nel finale

Trasferta no per il Derthona a Forlì, inutile il tentativo di rimonta nel finale
Pubblicato:

Il Derthona Basket perde in trasferta contro Forlì per 83-71: i leoni, dopo essere stati sotto di trenta punti, provano a rimontare ma non evitano la sconfitta.

La seconda sfida del Girone Bianco, quindi della seconda fase del campionato di Serie A2 2020/21, mette di fronte Forlì e Derthona Basket. Nei primi minuti di gioco si segna poco, ma i leoni rompono il ghiaccio con un mini-parziale a favore. Presto però la partita si accende e le due squadre si rispondo colpo su colpo, scambiandosi più volte la leadership: i bianconeri faticano a segnare dall'area e riparano tirando bene dall'arco. I padroni di casa infilano due triple consecutive con le quali allungano a +4, e Coach Ramondino chiama timeout. Il momento positivo dei romagnoli prosegue mentre Tortona realizza solo altri quattro punti, chiudendo il primo quarto indietro di undici lunghezze, sul 28-17.

La squadra locale si porta sul +16 in apertura di seconda quarto e Tortona replica con le triple di D'Ercole e Tavernelli. Recuperare non è così semplice però, e infatti Forlì resta ampiamente davanti, mantenendo un solco di almeno dieci punti. I bianconeri scendono sotto questa soglia grazie a un tiro libero trasformato da Ambrosin, ma la partita ritorna ad essere controllata dai romagnoli, i quali ritornano ad avere un vantaggio simile a quello di inizio quarto. Nel finale, Natali segna il tap-in che regala ai suoi il massimo vantaggio, +17, compromettendo in toto la gara dei bianconeri che inseguono sul 47-30.

Il Derthona sprofonda a inizio terzo quarto, dato che i locali rientrano dall'intervallo con la voglia di chiudere i giochi prematuramente. Quindi il gap supera rapidamente i venti punti e il parziale della prima parte della frazione è nettamente a favore dei padroni di casa, che sembrano inarrestabili. Nella seconda metà, i bianconeri non riescono a riaprire in alcun modo il match, anzi la distanza tra le due squadre cresce e va oltre quota +30. Solo negli ultimi minuti i piemontesi registrano un parziale a proprio favore, ma lo svantaggio creatosi è irrecuperabile. Il punteggio prima dell'ultimo quarto è di 68-43.

Il quarto quarto porta con sé comunque qualche emozione, dato che i leoni scendono in campo con un buon atteggiamento e riducono ancora un po' il divario. L'enorme vantaggio consente ai locali di abbassare il ritmo e ciò aiuta Tortona a rosicchiare qualche altre punto: con una tripla di Ambrosin, il distacco scende sotto i venti punti. Forlì si spegne completamente in attacco, quindi per i ragazzi di Coach Ramondino è l'occasione perfetta per intimorire gli avversari. Il distacco diventa anche di soli dodici punti ed è a questo punto che la squadra romagnola si risveglia e mette al sicuro la vittoria. Il Derthona Basket cade in trasferta a Forlì per 83-71.

TABELLINO
FORLÌ: Rodriguez 17, Roderick 16, Natali 12, Landi 10, Bolpin 10, Rush 7, Bruttini 6, Campori 3, Giachetti 2, Dilas 0.
DERTHONA: Sanders 21, Cannon 9, Ambrosin 9, Mascolo 9, D'Ercole 8, Severini 7, Tavernelli 6, Morgillo 2, Fabi 0, Gazzotti 0.

Seguici sui nostri canali