I grigi chiudono la regular season con una sconfitta, ora testa ai playoff
Un'Alessandria decimata dal Covid-19 perde in casa per 1-0 contro la Pro Patria, concludendo così con una sconfitta ininfluente il suo campionato prima dei playoff, nei quali entrerà in gioco a fine maggio dalla fase nazionale.
Ospiti vicini al vantaggio al 4' con Ferri che si inserisce bene in area e prova a battere Pisseri con il mancino, ma Cosenza in scivolata alza in angolo.
I locali rispondono al quarto d'ora con Mora, la la sua conclusione ravvicinata è respinta in tuffo da Greco.
Al 27' i mandrogni sfiorano il vantaggio con una splendida punizione di Bruccini dai 25 metri che si stampa sulla parte interna della traversa e ricadendo poi vicino alla linea di porta.
Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti.
Alla prima chance della ripresa, i bustocchi passano. Al 4', Latte Lath triangola bene con Ferri e si invola verso la porta, non lasciando scampo a Pisseri con un destro rasoterra che tocca il palo e finisce in rete.
Per gli uomini di Longo è Bruccini l'uomo più pericoloso. Il centrocampista ci prova infatti al 17' ma il suo tiro viene parato in due tempi da Greco.
L'estremo difensore lombardo si supera poi al 39' su Giorno, salvando il risultato per i suoi grazie a una bella parata sul mancino dell'avversario.
Un minuto dopo Greco sventa un nuovo pericolo parando un tiro cross dalla destra del giovanissimo Podda, da poco entrato tra le fila dei piemontesi.
La squadra di Javorcic si rivede all'88' con il neo entrato Le Noci che ci prova con un tiro a giro ma la conclusione esce di poco.
Nel finale non accade più nulla e il match termina così 1-0 per i biancoblù.
Una sconfitta che non cambia le sorti dei grigi, che chiudono quindi il campionato al secondo posto e che torneranno in campo il 24 maggio per l'andata dei quarti di finale dei playoff. Il ritorno è in programma 4 giorni più tardi.
LE FORMAZIONI
ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri (dal 34' st Crosta); Bellodi, Cosenza, Macchioni; Mora (dal 13' st Chiarello), Giorno, Bruccini, Celia (dal 22' st Rubin); Mustacchio, Stanco (dal 22' st Arrighini), Di Quinzio (dal 34'st Podda). A disp.: Di Gennaro, Baschiazzorre. All.: Longo
PRO PATRIA (3-5-2): Greco; Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli (dal 34' st Molinari), Spizzichino, Nicco, Ferri, Masetti; Kolaj (dal 34' st Le Noci), Latte Lath (dal 18' st Castelli). A disp.: Di Lernia, Compagnoni, Pizzul, Piran, Pisan, Vaghi. All.: Javorcic
ARBITRO: Gemelli di Messina
ASSISTENTI: Grasso di Acireale e Picciché di Trapani, quarto ufficiale Fontani di Siena