Un Derthona abbastanza sottotono viene sconfitto a Scafati
Il Derthona Basket perde in trasferta contro Scafati nel quarto appuntamento della seconda fase di campionato di Serie A2: Ambrosin guida il tentativo di rimonta nell'ultimo quarto ma i campani hanno la meglio.
La quarta giornata del Girone Bianco di Serie A2 2020/21 mette di fronte Scafati e Derthona Basket: per i bianconeri è l'occasione di agganciare Torino e Napoli in vetta. La sfida si apre con un parziale di 5-0 dei campani, al quale risponde Cannon con un sottomano dei suoi, ma i padroni di casa continuano a macinare mentre i bianconeri faticano. A ridosso della metà del primo quarto, la compagine piemontese accorcia per un momento, per poi ritornare indietro nei minuti successivi. Tortona scivola fino al -9, prova ancora a rientrare nel finale ma una tripla di Marini mette il punto esclamativo sull'avvio di partita dei gialloblù. Ambrosin chiude il quarto con un canestro da sotto, sancendo il 24-17 al suono della sirena.
Scafati apre il secondo quarto toccando la doppia cifra di vantaggio e Marino pesca un'altra tripla che vale il massimo vantaggio, +11. I leoni comunque mantengono la concentrazione per non far scappar via gli avversari, e con Mascolo alzano i giri del motore. Il gap si riduce a quattro punti, ma i campani rispondono a tono e ritornano a undici punti di distanza, con il Derthona che nel frattempo va a segno solo con un libero di Sanders. I locali arrivano anche sul +16 prima che i leoni si risveglino e cerchino di mettere una pezza. Il quarto però si conclude con una palla persa di Sanders che regala a Thomas due punti in contropiede, per andare all'intervallo sul punteggio di 47-33.
Anche il terzo quarto comincia con la squadra di casa che allunga fino ad avere ventidue punti di vantaggio, lasciando ormai pochissime speranze ai piemontesi. I ragazzi di Coach Ramondino si sbloccano con due punti di Cannon ma non arrivano altri canestri a ridurre il divario. Scafati può gestire le forze e le energie, concedendosi anche qualche errore senza dover fare troppo i conti con i danni. Tortona migliora sensibilmente in difesa ma non basta, anche perché in attacco sembra che siano solo il centro statunitense e Mascolo a metterci impegno e testa. Il tabellone segna 70-49 a favore dei campani dopo mezz'ora di partita in archivio.
Il quarto quarto si gioca comunque a ritmi interessanti, nonostante il match sembri essere ormai ampiamente indirizzato. Con tre canestri da tre di Ambrosin, intervallati da due punti di Gazzotti, i leoni mettono altro pepe alla partita, rifacendosi sotto a -13, mentre i padroni di casa vengono colti di sorpresa dal rientro degli avversari. Purtroppo però, i bianconeri sprecano l'occasione di riaprire definitivamente la gara: la sliding door è alla lunetta, dove Gazzotti e Ambrosin collezionano un 1/4 che li tiene a debita distanza da Scafati. Nel finale, Tortona non ha più l'energia necessaria per tirare avanti e crolla, ritornando anche sotto di venti lunghezze.
Scafati batte il Derthona per 89-69: i bianconeri concedono ai campani la prima vittoria nel Girone Bianco.
TABELLINO
SCAFATI: Rossato 17, Jackson 15, Cucci 12, Marino 9, Thomas 9, Benvenuti 9, Palumbo 8, Musso 5, Sergio 3, Dincic 2, Grimaldi 0.
DERTHONA: Ambrosin 19, Cannon 17, Mascolo 13, Gazzotti 9, Sanders 5, D'Ercole 4, Fabi 1, Severini 1, Tavernelli 0, Morgillo 0.