Le città di Bergamo e Torino unite nella memoria delle vittime del coronavirus
Le città di Bergamo e Torino unite nella memoria delle vittime del coronavirus grazie al Sermig. Lunedì 17 maggio, alle 14, i sindaci delle due città Giorgio Gori e Chiara Appendino saranno presenti insieme all’Arsenale della Pace per la “Giornata del Perdono”, promossa ogni anno dal Sermig. Questa volta con una sfumatura in più: l’impegno a ricucire le ferite lasciate dalla pandemia, a ricostruire un tessuto sociale più giusto, a riscoprire l’autenticità delle relazioni personali.
Nell’occasione sarà scoperta una targa donata dalla città di Bergamo che riproduce “Tu ci sei”, la preghiera di Ernesto Olivero posta nel cimitero della città lombarda in memoria delle vittime.
“La Giornata del Perdono – spiega Olivero – vuole essere un segno di riconciliazione e di speranza perché non possiamo ripartire come se niente fosse. Da tragedie così grandi possiamo uscire migliori o peggiori di prima. Solo noi possiamo scegliere”.
La cerimonia si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid e sarà trasmessa anche in streaming su tutti i profili social del Sermig e sul sito www.sermig.org/diretta